cerca CERCA
Giovedì 08 Maggio 2025
Aggiornato: 17:56
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Infortuni sul lavoro, Meloni ai sindacati: "Oltre 1,2 miliardi per interventi concreti"

La premier incontra a Palazzo Chigi i leader : "Da sempre priorità del governo ma vogliamo fare di più". Nuovo incontro a breve al ministero del Lavoro

Palazzo Chigi - Fotogramma
Palazzo Chigi - Fotogramma
08 maggio 2025 | 13.32
LETTURA: 4 minuti

"La sicurezza sul lavoro è stata da sempre una priorità del governo" che è pronto a fare di più investendo "oltre 1,2 miliardi per interventi concreti". Questo il messaggio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso della riunione a Palazzo Chigi con i sindacati, convocati per parlare delle misure a tutela della sicurezza sul lavoro.

L'incontro è durato oltre quattro ore e la presidente del Consiglio ha lasciato il tavolo con la proposta di convocare un nuovo incontro a breve, al ministero del Lavoro, con le sigle sindacali e le associazioni datoriali e anche con gli altri ministri.

"Mai abituarsi a tragedie sul lavoro"

"All'ordine del giorno dell'incontro di oggi c'è un tema che sta particolarmente a cuore a tutti coloro che sono seduti a questo tavolo - sia da questo lato che dal vostro - e che è quello della salute e della sicurezza sul lavoro", ha esordito Meloni, secondo quanto si apprende, nel corso della riunione con le sigle sindacali a Palazzo Chigi.

"È uno di quei temi", ha sottolineato la premier, "sui quali ci siamo confrontati fin dai nostri primissimi incontri in questa sede, e su cui c'è sempre stata una sensibilità comune e un'attenzione condivisa. Perché quello degli incidenti e dei morti sul lavoro è un fenomeno, come ha ricordato il Presidente Mattarella in occasione del Primo Maggio, che non può tollerare 'né indifferenza né rassegnazione'. Purtroppo, anche negli ultimi giorni, si sono verificati nuovi infortuni e nuove vittime. Non dobbiamo arrenderci a questa 'normalità', perché non c'è niente di normale nel morire sul posto di lavoro. E non dobbiamo mai dimenticare che dietro i numeri e le fredde statistiche ci sono storie vere, vite spezzate o profondamente cambiate, famiglie distrutte", ha rimarcato Meloni.

Le risorse messe in campo

"Abbiamo reperito insieme all'Inail altri 650 milioni di euro che intendiamo destinare ad interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Risorse che, che insieme ai 600 milioni già disponibili dei bandi Isi Inail 2024, portano ad oltre un miliardo e 200 milioni le risorse disponibili per realizzare una serie di interventi concreti a tutela dei lavoratori e, di conseguenza, anche dei datori di lavoro. È un segno della nostra determinazione sul tema", ha affermato la premier.

"Intendiamo destinare queste risorse al finanziamento di una serie di misure che stiamo studiando e che vogliamo discutere insieme a voi, in questa sede ma anche nei tavoli tecnici successivi che potranno essere avviati con i ministeri competenti. E ovviamente siamo qui anche per ascoltare le proposte che arrivano", ha sottolineato la presidente del Consiglio.

"Premiare imprese che investono su prevenzione"

"Vogliamo continuare a premiare le imprese che investono in prevenzione, potenziando ad esempio il meccanismo del cosiddetto 'bonus-malus' relativo al calcolo dei premi Inail", ha spiegato la presidente del Consiglio. "Stiamo studiando le modalità che ci consentono di rivedere il bonus per l'andamento infortunistico favorevole, agendo sulla variazione delle aliquote Inail vigenti, con l'obiettivo di incentivare ancora le aziende ad adottare comportamenti virtuosi per la prevenzione del rischio infortunistico. È un capitolo - ha sottolineato Meloni - che crediamo debba riguardare anche il settore agricolo, con una revisione delle tariffe attuali, ormai superate, e una riduzione aggiuntiva dei premi per le imprese che aderiscono alla rete agricola di qualità e che adottano delle misure di prevenzione specifiche".

"Intendiamo occuparci anche di scuola, non solo rafforzando la conoscenza di questi temi tra i giovani, ma anche rendendo strutturale la copertura assicurativa Inail per gli allievi e il personale docente e non docente di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, che questo governo ha introdotto nel 2023", ha spiegato la premier.

Campagne informative e laboratori

E ancora: "Vogliamo realizzare campagne informative, ma anche attivare laboratori specifici nei quali i ragazzi potranno apprendere le nozioni fondamentali sulla sicurezza e sull'importanza di adottare comportamenti sicuri negli ambienti che frequentano ogni giorno", ha annunciato, Meloni.

"In quest'ottica - ha proseguito Meloni - sono convinta che questi interventi possano valorizzare e completare il percorso di formazione in tema di sicurezza sul lavoro che, grazie ad una recente norma di legge approvata dal Parlamento, ne prevede l'insegnamento nell'ambito dei percorsi di educazione civica. In questo caso, l'Inail si farà carico degli oneri di formazione del personale docente che coordineranno le attività nelle scuole".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza