cerca CERCA
Giovedì 12 Giugno 2025
Aggiornato: 18:34
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Musetti, infortunio e ritiro in semifinale Roland Garros: cosa è successo

L'azzurro lascia il campo all'inizio del quarto set

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti
06 giugno 2025 | 17.29
LETTURA: 1 minuti

Lorenzo Musetti costretto al ritiro per infortunio nella semifinale del Roland Garros 2025 contro Carlos Alcaraz. L'azzurro oggi 6 giugno ha dovuto abbandonare il campo all'inizio del quarto set, dopo 2h25' di battaglia sul campo del Philippe Chatrier. Musetti ha giocato in maniera eccellente per oltre un'ora e mezza. Ha vinto il primo set per 6-4 e ha portato il secondo parziale al tie-break, perso per 7-3. A quel punto, si è spenta la luce per il toscano. Musetti, condizionato da un problema muscolare alla coscia sinistra, non è stato più competitivo.

Ha perso il terzo set per 6-0, mostrando chiaramente limiti negli spostamenti: un handicap non gestibile contro il miglior giocatore del mondo sulla terra battuta. Alcaraz ha iniziato a dominare gli scambi in una sfida ormai a senso unico. All'inizio del quarto set, dopo aver subito un nuovo break (0-2), Musetti ha gettato la spugna: inutile continuare a forzare con il rischio di aggravare una lesione muscolare nel momento clou della stagione. E' alle porte il torneo di Wimbledon: nell'edizione 2024 dei Championship, Musetti è arrivato in semifinale. Sull'erba londinese l'azzurro punta ad un ruolo da protagonista anche quest'anno.

"All'inizio del terzo set, mentre ero al servizio, non riuscivo più a spingere con la gamba sinistra. La situazione è peggiorata da lì in avanti", spiega Musetti in conferenza stampa. "Ho deciso di fermarmi credendo che fosse la decisione giusta. Ovviamente non era quello che volevo", aggiunge. Per una diagnosi precisa bisogna aspettare: "Domani farò gli esami e capiremo la situazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza