cerca CERCA
Mercoledì 19 Giugno 2024
Aggiornato: 18:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aereo Frecce Tricolori precipitato, Giorgia Meloni: "Tragedia mi lascia senza parole"

Il ministro della Difesa Crosetto: "Attoniti, a disposizione per supporto a persone coinvolte". Presidente Camera Fontana: "Dolore per tragedia"

Giorgia Meloni  - (Fotogramma)
Giorgia Meloni - (Fotogramma)
16 settembre 2023 | 19.37
LETTURA: 3 minuti

"Sono sconvolta da quanto è accaduto oggi nell'aeroclub di Caselle a Torino durante un'esercitazione delle Frecce Tricolori". Così in una dichiarazione la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a proposito del velivolo delle Frecce Tricolori che è precipitato e ha preso fuoco coinvolgendo un'auto su cui viaggiava una famiglia: nell'incidente è morta una bambina di cinque anni.

"La morte della piccola Laura Origliasso in seguito al terribile schianto di uno dei velivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale mi addolora profondamente e mi lascia senza parole", ha aggiunto. "A nome mio e di tutto il Governo - continua la nota - esprimo vicinanza e cordoglio alla famiglia della bimba deceduta e rivolgo i miei auguri di pronta guarigione ai suoi genitori, e al suo fratellino rimasti feriti in questa tragedia".

"Il personale della Difesa ed il Ministro esprimono il più profondo cordoglio per la tragedia avvenuta nell'area di Torino Caselle", ha scritto in una nota il ministro della Difesa Guido Crosetto . "La notizia ci lascia attoniti ed è profondo il dolore per il tragico incidente di volo di un componente delle Frecce Tricolori il cui velivolo nel precipitare ha drammaticamente coinvolto un veicolo con a bordo una famiglia - si legge - Nell'impatto è deceduta una bambina di 5 anni mentre un altro familiare ha riportato importanti ustioni".

"La Difesa esprime la propria vicinanza ai familiari consapevole che ci sono perdite incolmabili e che mai vorrebbe ricevere tali notizie e - aggiunge - nel chiudersi in un rispettoso e dovuto silenzio, ha messo a disposizione ogni risorsa e capacità per la gestione dell'emergenza e a supporto di eventuali persone coinvolte".

"Apprendo con dolore la notizia della tragedia avvenuta a Torino-Caselle", dichiara il presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana aggiungendo: "A nome mio personale e della Camera dei deputati, esprimo profondo cordoglio per la morte della bambina di 5 anni coinvolta nell'incidente assieme alla sua famiglia alla quale rivolgo le più sentite condoglianze e la mia vicinanza. Auguro una pronta guarigione al fratellino, ai genitori e al pilota del velivolo precipitato".

"Sono profondamente addolorato per la tragedia accaduta nel torinese. Prego per la piccola di soli 5 anni che ha perso la vita a causa di un tragico incidente. Prego per la sua famiglia e per il pilota dell'Aeronautica che si è miracolosamente salvato", ha scritto sul social X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

"Appena appreso del tragico incidente avvenuto a Caselle dove una bambina ha perso la vita, abbiamo deciso, in segno di lutto, di annullare tutti gli eventi in programma questa sera nell’ambito della festa dell'unità di Torino", comunica una nota del Pd torinese che si stringe “alla famiglia colpita da questo assurdo incidente”.

“Con profondo dolore la Regione Piemonte si stringe alla famiglia e alle persone coinvolte in questa immane tragedia”, ha commentato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio che ha lasciato gli appuntamenti in corso per recarsi immediatamente sul posto, dove si trova insieme al sindaco di Torino, Stefano Lo Russo che parla di "notizia sconcertante, che ci colpisce in maniera terribile”.

Il capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome di tutta l'Aeronautica militare, "sgomento ed attonito per quanto accaduto nel pomeriggio di oggi sull'aeroporto di Torino Caselle, si stringe alla famiglia della bambina rimasta vittima dell'incidente aereo occorso ad un velivolo delle Frecce Tricolori". "Attendiamo con speranza e fiducia aggiornamenti sulle condizioni del secondo bambino e dei genitori", dice in una nota.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza