cerca CERCA
Mercoledì 22 Maggio 2024
Aggiornato: 06:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa Francesco: "Guerra è follia, agire senza violenza non è arrendersi"

Diffuso il videomessaggio del Pontefice con l'intenzione di preghiera per il mese di aprile: "Anche nei casi di autodifesa la pace è il fine ultimo"

Papa Francesco:
30 marzo 2023 | 16.32
LETTURA: 1 minuti

"Vivere, parlare e agire senza violenza non è arrendersi, perdere o rinunciare a nulla, ma aspirare a tutto". Lo sottolinea il Papa nel video con l'intenzione di preghiera per il mese di aprile diffuso dalla rete mondiale di preghiera.

"Come diceva san Giovanni XXIII 60 anni fa nella sua enciclica Pacem in terris, la guerra è follia. È oltre la ragione. Ogni guerra, ogni scontro armato, finisce sempre con una sconfitta per tutti. Sviluppiamo una cultura di pace. Ricordiamo che, anche nei casi di autodifesa, la pace è il fine ultimo, e che a una pace duratura può esistere solo senza armi".

Bergoglio, nel videomessaggio, invita a fare della "nonviolenza una guida per le nostre azioni, sia nella vita quotidiana che in quella internazionale relazioni. E preghiamo per una più diffusa cultura della nonviolenza, che progredirà quando Paesi e cittadini ricorrono sempre meno all'uso delle armi".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza