cerca CERCA
Domenica 16 Giugno 2024
Aggiornato: 13:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Formazione. Con “Vivi da Manager” una giornata da futuri dirigenti per gli studenti dell’Univerisità Mediterranea di Bari

Formazione. Con “Vivi da Manager” una giornata da futuri dirigenti per gli studenti dell’Univerisità Mediterranea di Bari
24 maggio 2023 | 10.22
LETTURA: 3 minuti

Bari - Come approcciarsi al mondo del lavoro? Quali scelte compiere per far crescere la propria azienda e il proprio team? Quali competenze sviluppare per essere un buon manager e un professionista d’impresa? Con queste e molte altre domande si sono confrontati i giovani studenti della L.U.M. Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro” in occasione della presentazione di “Vivi da manager”, programma d’incontri organizzato da Manageritalia per avvicinare i laureandi e i giovani studenti al mondo del lavoro e dalla managerialità.

Durante l’incontro gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi, ascoltare esperienze, testimonianze, suggerimenti e case history dalla viva vice di numerosi manager provenienti dai più diversi versi come: turismo, logistica grande distribuzione e servizi alle imprese.

“Vivi da Manager” è l’iniziativa ideata da Manageritalia per offrire a laureati e laureandi, dei diversi atenei italiani, la possibilità di affiancare un manager per alcuni giorni: i giovani hanno così la possibilità di osservare come funziona il mondo del lavoro che li aspetta attraverso lo sguardo ad ampio raggio di chi gestisce aziende e persone. Questo permette anche di vedere da vicino in cosa consiste il lavoro del manager, quali sono le sue responsabilità, gli imprevisti del quotidiano e quali le competenze hard e soft sono necessarie per affrontare le sfide di tutti i giorni.

“Il progetto – spiega Antonello Garzoni, Rettore della Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro” - coniuga due ruoli apparentemente distanti in una logica binaria, i manager coinvolti in progetti e nella pratica e gli studenti impegnati nello studio e nella teoria degli insegnamenti. “Vivi da Manager” è un’opportunità per i nostri laureandi e laureati capace di offrire una visione sistemica e circolare agli studi ed alla preparazione per il lavoro futuro che crea valore per l’intero territorio. Un’iniziativa in linea con l’offerta della nostra università, attenta alla ricerca, alla didattica e alla cosiddetta terza missione per fare di questa realtà una comunità aperta, disponibile a apprendere e innovare.”

“Da molti anni in Puglia e in tutt’Italia i nostri manager associati - chiarisce Giuseppe Monti, Presidente Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata - mettono il loro tempo e le loro competenze al servizio dei giovani per un affiancamento che, grazie alla collaborazione con la Libera Università Mediterranea, porta al nostro territorio e ai suoi giovani una visione particolare del mondo del lavoro e della cultura manageriale. Un’iniziativa di grande successo che vogliamo potenziare ed estendere a tutti gli atenei del Paese”.

“Il percorso offerto da Vivi da Manager – conclude Ettore Ruggiero, vicepresidente Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata - porta ad una forte sinergia tra i manager di oggi e di domani. Infatti, da un lato fornisce ai giovani una visione ampia e non comune del mondo del lavoro e dall’altro offre ai manager l’opportunità di donare al territorio e ai suoi giovani una spinta per cambiare davvero le cose e accompagnare, come fanno quotidianamente in azienda, la crescita dei giovani e la competitività delle Regione contrastando così la fuga verso il nord o l’estero”.

MANAGERITALIA Puglia, Calabria e Basilicata (www.manageritalia.it) - (Associazione Puglia, Calabria e Basilicata dirigenti, quadri e professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato) associa oltre 300 manager ai quali fornisce una vasta gamma di servizi, di derivazione contrattuale e non, quanto mai validi ed evoluti: formazione, consulenze professionali, sistemi assicurativi e di previdenza integrativa, assistenza sanitaria ai manager e alla famiglia, iniziative per la cultura e il tempo libero. L’Associazione, insieme ad altre 12 Associazioni dislocate sull’intero territorio nazionale e a una dedicata agli Executive Professional, fa capo a MANAGERITALIA (Federazione nazionale dirigenti, quadri ed executive professional del terziario) la Federazione nazionale che associa oltre 41mila manager in tutt’Italia e rappresenta a livello contrattuale i dirigenti del commercio, trasporti, turismo, servizi e terziario avanzato. La crescita dei suoi associati è avvenuta in parallelo con lo sviluppo del terziario in Italia negli ultimi 30 anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza