cerca CERCA
Domenica 14 Aprile 2024
Aggiornato: 15:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Kaspersky: scoperti 200.000 nuovi Trojan per il mobile banking, il doppio del 2021

27 febbraio 2023 | 12.22
LETTURA: 4 minuti

Trojan bancario Sharkbot
Trojan bancario Sharkbot

Milano, 27 febbraio 2023. Nel 2022, gli esperti di Kaspersky hanno scoperto quasi 200.000 nuovi Trojan per il mobile banking, raddoppiando rispetto all’anno precedente. Questa crescita preoccupante è anche la più alta mai registrata negli ultimi sei anni. Questi e altri risultati sono contenuti nel report di KasperskyMobile Threats in 2022”.

Con l’evoluzione dei servizi e delle tecnologie mobile, le minacce stanno diventando sempre più diffuse. Per far fronte a questa crescente preoccupazione, gli esperti di Kaspersky monitorano continuamente il panorama delle minacce, tracciano le tendenze e tengono informati gli utenti e la comunità della cybersecurity sui potenziali pericoli. Nel 2022, i prodotti Kaspersky hanno rilevato 1.661.743 malware o installazioni di software indesiderati.

Una delle minacce mobile più diffuse e preoccupanti è rappresentata dai Trojan per il mobile banking, che vengono utilizzati per cercare i dati relativi ai sistemi di banking online e di pagamento elettronico. Kaspersky ha rilevato 196.476 installazioni di Trojan per il mobile banking nel 2022, il doppio rispetto al 2021 e il record degli ultimi sei anni. Questo sottolinea che i criminali informatici stanno prendendo di mira gli utenti mobile e sono sempre più interessati a rubare dati finanziari e a investire attivamente nella creazione di un nuovo malware che può portare a perdite importanti per le loro vittime.

I criminali informatici spesso diffondono malware Trojan banker attraverso app store sia ufficiali che non ufficiali. Google Play contiene ancora downloader per famiglie di Trojan bancari, come Sharkbot, Anatsa/Teaban, Octo/Coper e Xenomorph, tutti mascherati da utility. Ad esempio, Sharkbot distribuisce attivamente downloader che simulano un file manager in grado di richiedere l’autorizzazione a installare ulteriori pacchetti necessari al funzionamento del trojan sul dispositivo dell’utente, mettendone a rischio la sicurezza.

“Nonostante il calo delle installazioni complessive di malware, la continua crescita dei Trojan per il mobile banking è una chiara indicazione del fatto che i criminali informatici si stanno concentrando sul profitto economico. Poiché le nostre vite ruotano sempre più intorno ai dispositivi mobile, per gli utenti è fondamentale continuare a prestare attenzione alle minacce mobile e adottare le misure necessarie per proteggersi”, ha commentato Tatyana Shishkova, Security Expert di Kaspersky.

Il report completo sulle minacce mobile nel 2022 è disponibile su Securelist.

Per proteggersi dalle minacce mobile, Kaspersky consiglia di:

•Scaricare le applicazioni solo dagli store ufficiali come Apple App Store, Google Play o Amazon Appstore. Nonostante non siano sicure al 100%, almeno vengono controllate responsabili degli store ed è disponibile un sistema di selezione: non tutte le app possono essere pubblicate su questi store.

•Controllare le impostanzioni delle applicazioni che si utilizzano e prestare attenzione prima di autorizzare un’applicazione, soprattutto quando si tratta di quelle ad alto rischio come gli Accessibility Services.

•Una soluzione di sicurezza affidabile può aiutare a rilevare le app e gli adware dannosi prima che inizino a causare problemi sul dispositivo. È importante sottolineare che è possibile ottenere una protezione, come quella offerta dai prodotti Kaspersky per i consumatori, direttamente dagli operatori di telefonia mobile.

•Gli utenti di iPhone hanno a disposizione alcuni controlli sulla privacy forniti da Apple e possono bloccare l’accesso delle app a foto, contatti e funzioni GPS se ritengono che queste autorizzazioni non siano necessario.

•Aggiornare il sistema operativo e le applicazioni importanti non appena sono disponibili le versioni più recenti per risolveremolti problemi di sicurezza.

•Kaspersky invita il settore della telefonia mobile a migliorare la protezione informatica a tutti i livelli, compresa la sicurezza degli utenti, fornendo servizi di cybersecurity su misura. Kaspersky Consumer Business Alliancesconsente alle aziende di offrire ai propri clienti un portfolio completo di cybersecurity grazie al supporto e all’esperienza globale di Kaspersky.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda di sicurezza informatica e digital privacy che opera a livello globale fondata nel 1997. La profonda competenza di Kaspersky in materia di threat intelligence e sicurezza si trasforma costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere le aziende, le infrastrutture critiche, i governi e gli utenti di tutto il mondo. L'ampio portfolio di soluzioni di sicurezza dell'azienda include la protezione degli Endpoint leader di settore e una serie di soluzioni e servizi specializzati per combattere le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky e aiutiamo 240.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: https://www.kaspersky.it/

Seguici su:

https://twitter.com/KasperskyLabIT

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/

https://t.me/KasperskyItalia

Contatto di redazione:

Noesis Kaspersky Italia

kaspersky@noesis.net

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza