Bangladesh, ex premier Sheikh Hasina condannata a morte

In esilio in India dal 2024, è accusata di aver commesso crimini contro l'umanità

L'ex premier del Bangladesh Sheikh Hasina  - (Ipa)
L'ex premier del Bangladesh Sheikh Hasina - (Ipa)
17 novembre 2025 | 11.40
LETTURA: 1 minuti

L'ex premier del Bangladesh Sheikh Hasina è stata condannata a morte con l'accusa di aver commesso crimini contro l'umanità. In esilio in India, Hasina è stata processata per mesi in contumacia dopo che le Nazioni Unite hanno dichiarato che fino a 1.400 persone potrebbero essere state uccise nella sanguinosa repressione di una rivolta studentesca in Bangladesh lo scorso anno.

Hasina, che ha denunciato un "tribunale farsa", è fuggita in India nell'agosto del 2024 dopo 15 anni di governo. La sentenza, emessa dal Tribunale per i crimini internazionali in diretta televisiva, potrà essere impugnata presso la Corte suprema.

L'India ha detto di aver ''preso atto'' della condanna. In una nota, il ministero degli Esteri indiano ha aggiunto che il governo di Nuova Delhi è "impegnato a tutelare al meglio gli interessi del popolo del Bangladesh, compresa la pace, la democrazia, l'inclusione e la stabilità". E, "a questo scopo, collaboreremo sempre in modo costruttivo con tutte le parti interessate", prosegue la nota. Nel comunicato, condiviso su 'X', non si fa riferimento alla richiesta del Bangladesh all'India di estradare Hasina e l'ex ministro degli Interni Asaduzzaman Khan Kamal, entrambi esiliati nel Paese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza