cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 06:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, variante Arturo fa aumentare contagi nei bimbi e colpisce gli occhi

11 aprile 2023 | 14.17
LETTURA: 1 minuti

Il pediatra Vashishtha: "Sembra emergere un fenotipo infantile"

(Afp)
(Afp)

La variante Arturo, responsabile dell'ondata di Covid-19 che sta colpendo l'India, ha causato un aumento dei contagi nei bambini, anche molto piccoli. Casi caratterizzati da un sintomo raramente visto prima con gli altri mutanti della famiglia Omicron. A essere colpiti sono soprattutto gli occhi, con disturbi fastidiosi come rossore, bruciore e prurito. Sintomi simili a una congiuntivite allergica. A descriverlo è il pediatra Vipin M. Vashishtha, ex coordinatore dell'Accademia indiana di pediatria e componente dell'iniziativa Vaccine Safety Net (Vsn) dell'Organizzazione mondiale della sanità, fra i primi a puntare i riflettori sull'ultima variante di Sars-Cov.2, Xbb.1.16.

"Sono ricominciate, negli ultimi giorni, le segnalazioni di casi pediatrici di Covid dopo un intervallo di 6 mesi - scriveva l'esperto su Twitter giovedì scorso - Sembra emergere un fenotipo infantile: neonati trattati con febbre alta, raffreddore e tosse e congiuntivite pruriginosa e non purulenta con occhi appiccicosi, non osservati nelle precedenti ondate".

La scorsa settimana l'India ha registrato un aumento dei casi di Covid-19 del 70%, con un totale di oltre 36mila casi settimanali, il dato più alto da circa 7 mesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza