cerca CERCA
Martedì 25 Giugno 2024
Aggiornato: 08:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guerra Ucraina-Russia, tre droni Kiev abbattuti su Mosca

Danneggiata la Neva Towers, veri infranti su tre piani. Usa: "Non incoraggiamo attacchi in territorio russo". Kiev: "Droni russi contro i granai di Odessa"

(Afp)
(Afp)
23 agosto 2023 | 07.21
LETTURA: 3 minuti

Nuovo attacco con droni ucraini sventato dalla Russia su Mosca, l'ultimo di una serie di raid aerei contro la capitale russa. Questa mattina le difese aeree russe hanno un abbattuto droni ucraini nei distretti di Mozhaisky e Khimki, ha reso noto il ministero della Difesa russo. "Un terzo è stato bloccato prima di schiantarsi contro un edificio in costruzione nel centro della città", ha detto il ministero in un post su Telegram.

Uno dei tre droni ha danneggiato tre piani della Torre Neva del quartiere di Moscow City, l'11esimo, il 12esimo e il 13esimo piano, con i pannelli di vetro infranti, rende noto l'agenzia Tass. I quattro aeroporti di Mosca sono stati brevemente chiusi.

USA: NON INCORAGGIAMO ATTACCHI IN TERRITORIO RUSSO

Gli Stati Uniti "non incoraggiano né consentono" attacchi all'interno della Russia, ha dichiarato un portavoce del Dipartimento di Stato americano. "Spetta all'Ucraina decidere come difendersi" dall'invasione russa iniziata nel febbraio dello scorso anno, ha aggiunto il portavoce, evidenziando che la Russia potrebbe porre fine alla guerra in qualsiasi momento ritirandosi dall'Ucraina.

3 MORTI A BELGOROD

Almeno tre persone sono morte dopo una serie di attacchi da parte delle forze ucraine nella città russa di Valuiki, nella regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo ha reso noto il governatore Viacheslav Gladkov, precisando che, in seguito a questi "ripetuti bombardamenti", due persone sono morte sul colpo e una terza è deceduta più tardi nonostante gli sforzi dei medici di salvarlo.

Secondo il governatore, le forze armate ucraine "hanno lanciato un esplosivo da un drone mentre la gente era in strada. È impossibile trovare parole per confortare le famiglie delle vittime - ha scritto su Telegram - Esprimo le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime".

L'esercito ucraino ha bombardato anche il centro di Donetsk. Lo riporta la Ria Novosti, precisando che sono state udite tre potenti esplosioni a distanza di un minuto l'una dall'altra. Il sindaco della città sotto occupazione russa, Aleksey Kulemzin, ha confermato sul suo canale Telegram che il centro di Donetsk è sotto massicci bombardamenti.

ATTACCHI RUSSIA SU ODESSA

Da parte loro, le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un attacco con droni nelle regioni di Odessa e del Danubio cruciali per l'esportazione del grano. Un incendio è divampato in un silos per il grano ma è stato contenuto dall'intervento dei pompieri, hanno denunciato le autorità ucraine. Nella regione del Danubio sono stati colpiti magazzini e un complesso per le spedizioni. Il raid ha colpito infrastrutture civili, inclusi i granai: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Kiper. L'attacco è durato tre ore. Le forze ucraine hanno distrutto nove droni russi, precisano fonti ucraine.

Un drone russo ha colpito, distruggendolo completamente, un istituto scolastico a Romny, nell'oblast ucraino di Sumy. Lo ha riferito l'emittente Suspilne, citando l'amministrazione statale regionale di Sumy. Non è chiaro se, al momento del bombardamento, ci fossero studenti all'interno dell'edificio.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza