cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Navalny, Biden incontra la moglie e la figlia: "Eredità Alexei verrà portata avanti"

22 febbraio 2024 | 21.57
LETTURA: 2 minuti

Il presidente Usa annuncia nuove importanti sanzioni contro la Russia in risposta alla morte dell'oppositore

Joe Biden con Yulia e Daria Navalnaya
Joe Biden con Yulia e Daria Navalnaya

Joe Biden ha incontrato oggi a San Francisco Yulia e Daria Navalnaya, la vedova e la figlia dell'oppositore russo Alexei Navalny, morto venerdì scorso in una colonia penale russa, a cui il presidente americano ha espresso "ammirazione per lo straordinario coraggio dimostrato nel combattere la corruzione e per una Russia libera e democratica in cui lo stato di diritto venga applicato a tutti".

Lo rende noto la Casa Bianca in un comunicato in cui si aggiunge che Biden, "porgendo le più sentite condoglianze per la terribile perdita", si è detto convinto che "l'eredità di Alexei verrà portata avanti dal popolo che in tutta la Russia e in tutto il mondo piange la sua morte e lotta per la libertà, la democrazia ed i diritti umani".

Sanzioni contro la Russia

Infine Biden ha dichiarato che la sua amministrazione domani "annuncerà nuove importanti sanzioni contro la Russia in risposta alla morte di Alexei, alla repressione ed aggressione della Russia e la sua guerra brutale ed illegale in Ucraina". Dopo l'incontro con Yulia e Dasha, Biden ha detto che è chiaro che la moglie di Alexey Navalny "continuerà la lotta". "Non molleremo", ha aggiunto il presidente americano, raccontando ai giornalisti di avere avuto "l'onore di incontrare la moglie e la figlia di Navalny ed affermare che era un uomo di un coraggio incredibile". "Domani annunceremo le sanzioni contro Putin che è responsabile della sua morte", ha aggiunto.

Biden ha postato su X le foto dell'incontro con la moglie e la figlia di Navalny e quella in cui abbraccia la vedova del dissidente russo. "L'eredità del coraggio di Alexeiy vivrà in Yulia e Daria e nelle innumerevoli persone che in tutta la Russia combattono per la democrazia e per i diritti umani", ha scritto nel post il presidente americano. La 23enne figlia di Navalny studia all'università di Standford, in California.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza