cerca CERCA
Lunedì 15 Luglio 2024
Aggiornato: 00:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pallone spia cinese, Usa: "Equipaggiamento a bordo incoerente con versione Pechino"

"Si valutano azioni punitive contro entità Cina responsabili"

Pallone spia cinese, Usa:
09 febbraio 2023 | 16.43
LETTURA: 3 minuti

L'equipaggiamento che si trovava a bordo del pallone spia abbattuto appare "incoerente" con la versione data dalla Cina, cioè che si trattava di un mezzo per le rivelazioni meteo. E' quanto afferma un alto funzionario del dipartimento di Stato Usa, in una dichiarazione diffusa dai media americani, in cui si specifica che sulla base dell'analisi dei rottami recuperati nell'Atlantico si è stabilito che vi erano "diverse antenne che comprendono un vettore probabilmente in grado di raccogliere e geolocalizzare le comunicazioni".

Inoltre le "immagini ad alta risoluzione raccolte nei voli di ricognizione degli U2 hanno rilevato che il pallone ad alta quota era in grado di condurre operazioni di raccolta di segnali di intelligence". Infine è stato stabilito che il pallone era dotato di pannelli solari abbastanza grandi da poter sostenere questo tipo di attività di intelligence.

Camera approva risoluzione condanna della Cina

"Una sfacciata violazione della sovranità degli Stati Uniti". Così viene definita l'incursione del pallone spia nella risoluzione approvata all'unanimità dalla Camera dei Rappresentanti di condanna della Cina. "Un evento del genere, Mr Speaker, non deve avvenire più e non può rimanere senza risposta", ha dichiarato Michael McCaul, il repubblicano che presiede la commissione Esteri che ha presentato la risoluzione che ha ottenuto il raro sostegno bipartisan con 419 voti favorevoli e zero contrari.

"Comprendono solo una cosa, la forza e la manifestazione di potenza - ha aggiunto parlando della Cina - e noi dobbiamo mostrare forza contro il Partito comunista cinese: devono capire che noi desideriamo la pace, ma violare la nostra sovranità ci porta su un cammino pericoloso. I nostri avversari devono credere che a qualsiasi incursione futura nel nostro spazio aereo o di qualsiasi altro velivolo - ha concluso - verrà risposto con forza decisiva".

Gli Stati Uniti, aveva proseguito la stessa fonte, "esploreranno" azioni punitive contro le entità cinesi coinvolte nell'invio del pallone spia sul territorio degli Stati Uniti. E Washington valuterà anche "sforzi più ampi per esporre e affrontare le più ampie attività di spionaggio della Cina che rappresentano una minaccia per la nostra sicurezza nazionale, e per i nostri alleati e partner".

La Cina ha lanciato palloni spia su oltre 40 Paesi in 5 continenti

La Cina ha usato palloni spia non solo sugli Stati Uniti. Secondo quanto riferito da un alto funzionario del dipartimento di Stato, Pechino ha lanciato palloni spia su oltre 40 Paesi in cinque continenti. La notizia arriva dopo che nei giorni scorsi il Pentagono aveva ammesso di essere al corrente di almeno 4 altre incursioni, tre delle quali avvenute durante l'amministrazione Trump.

Si era trattato di sorvoli molto meno lunghi di quello compiuto del pallone spia abbattuto sabato scorso - dopo essere stato avvistato la prima volta sul territorio americano martedì - ed in quelle occasione il comando preposto alla difesa aerea del Nord America, Norad, non aveva lanciato nessun allarme.

Le dichiarazioni delle fonti Usa si basano sia sull'analisi avviata sui rottami del pallone recuperati al largo delle coste dalla South Carolina che dalle immagini registrate dai U-2 da ricognizione che hanno seguito il volo del pallone sul territorio americano prima dell'abbattimento.

La società che ha prodotto il pallone spia abbattuto dagli Stati Uniti ha legami diretti con i militari cinese ed è "un venditore approvato dell'Esercito popolare di liberazione, ha reso noto ancora l'alto funzionario del dipartimento di Stato, precisando che la "società pubblicizza il prodotto sul suo sito dove pubblica video dei passati sorvoli, tra i quali uno che sembra essere nello spazio aereo degli Usa e in quello di altri Paesi". "Questi video pubblicitari del pallone hanno schemi di volo simili a quello del pallone di cui stiamo parlando", ha aggiunto.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza