cerca CERCA
Domenica 03 Marzo 2024
Aggiornato: 14:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Razzante (Crst): "Possibile ritorno frange estremiste e di Isis in Europa"

10 ottobre 2023 | 12.29
LETTURA: 1 minuti

Ranieri Razzante  (Crst)
Ranieri Razzante (Crst)

"Oltre alla guerra il pericolo è il terrorismo. C'è da aspettarsi, purtroppo, un ritorno delle frange estremiste del terrorismo islamico e di Isis in Europa". Lo afferma all'Adnkronos Ranieri Razzante, esperto di geopolitica e direttore del Crst, Centro di Ricerca sulla Sicurezza e Terrorismo. "Abbiamo sottovalutato -osserva- sia la questione israeliana che la minaccia terroristica pensando che fosse stata affievolita dopo gli importanti successi contro Isis e Al Qaida" Hamas però secondo l'esperto, non ha smesso di "coltivare i contatti con la Jihad che, non dimentichiamolo, è la vera finalità dell'esistenza di Isis e Al Qaida".

"I fatti di Amburgo di ieri con la minaccia di attentato, stanno a dimostrare che il primo effetto della guerra di Hamas è stato già raggiunto, vale a dire l'effetto emulativo, terroristico. Ricordiamo che terrorismo significa incutere terrore e precarietà oltre che fare danni. Dopo i fatti di Israele e dopo la penetrazione, ancora tutta da spiegare, dei terroristi di Hamas, siamo tutti meno sicuri".

"E' chiaro che dobbiamo stare a fianco di Israele, perché stare al loro fianco significa proteggere sia l'integrità dell'area mediorientale tutta, anch'essa sottovalutata dalla politica internazionale, che la nostra integrità europea", conclude Ranieri Razzante.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza