cerca CERCA
Sabato 13 Aprile 2024
Aggiornato: 08:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Putin a capo Aiea: "Preoccupati per Zaporizhzhia, aperti al dialogo"

11 ottobre 2022 | 09.31
LETTURA: 1 minuti

Rafael Grossi: "Incontro molto importante e indispensabile"

(Afp)
(Afp)

Vladimir Putin ha detto al capo dell'Agenzia atomica internazionale (Aiea), Rafael Grossi, che la situazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia è fonte di preoccupazione, aggiungendo che la Russia è "aperta" al dialogo. Nel colloquio, che si è svolto a San Pietroburgo, Putin ha affermato che "oggi ci sono elementi di eccessiva politicizzazione di tutto quello che è collegato all'attività nucleare", esprimendo la speranza che si possa "ridurre la retorica e portare la nostra cooperazione ad un livello normale".

Putin si è detto "felice" di discutere "tutte le questioni di reciproco interesse e che possono causare preoccupazione, anche a noi. Per esempio - ha aggiunto - la situazione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia è fonte di preoccupazione, in ogni caso siamo aperti al dialogo e felici di incontrarci".

Il colloquio oggi con Vladimir Putin è stato definito "molto importante e indispensabile" dal capo dell'Aiea, Rafael Grossi, dal momento che "noi dobbiamo affrontare questioni legate alla sicurezza nucleare, in particolare quella della centrale di Zaporizhzhia". "Io mi sto impegnando per cercare di evitare un incidente nucleare che sarebbe dannoso in generale e in particolare per la regione", ha detto ancora Grossi al presidente russo.

Giovedì ad Astana, a margine del summit sull'Asia centrale, si terrà l'incontro tra Putin e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Lo ha confermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza