cerca CERCA
Lunedì 22 Luglio 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pnrr, Italmercati: risultato straordinario 150 mln per logistica Cai

(Fotogramma)
(Fotogramma)
09 agosto 2022 | 09.00
LETTURA: 1 minuti

Il via libera al decreto ministeriale che stanzia 150 milioni di euro per lo sviluppo della capacità logistica dei mercati agroalimentari all’ingrosso operanti nei settori agroalimentare, ittico, silvicoltura, floricoltura e vivaismo ''è un risultato straordinario''. Lo afferma il presidente della rete Italmercati, Fabio Massimo Pallottini, in una nota. Lo stanziamento è previsto nell'ambito del Pnrr ed è stato firmato dal ministro dell'Agricoltura, Stefano Patuanelli.

“Durante la pandemia si è capito finalmente il ruolo centrale dei Mercati all’Ingrosso per garantire prodotti di qualità anche nelle condizioni più difficili'', sottolinea il presidente. ''Dobbiamo ringraziare Patuanelli e la dirigenza del Mipaaf per aver mantenuto l’impegno di poter accedere ai fondi Pnrr permettendo di effettuare quegli investimenti fondamentali per garantire un ulteriore salto di qualità del nostro settore''.

L’obiettivo dell’investimento, spiega Pallottini, ''sarà migliorare la sostenibilità dei Mercati verso la transizione energetica, spingere sulla digitalizzazione delle nostre infrastrutture e aprire una nuova pagina nella distribuzione urbana delle merci con mezzi ecocompatibili”. Il decreto prevede che ogni progetto debba avere un costo complessivo non superiore a 20 milioni e non inferiore a 5 milioni. Le agevolazioni saranno concesse, nella forma della sovvenzione diretta, fino a un massimo di 10 milioni di euro per progetto di investimento, non superiore in ogni caso alla differenza tra i costi ammissibili e il risultato operativo dell’investimento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza