cerca CERCA
Lunedì 20 Maggio 2024
Aggiornato: 07:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meloni vede Macron e Scholz, incontro informale a Bruxelles

L'incontro tra i tre leader in una sala dell'Hotel Amigo al termine del vertice Ue-Balcani occidentali

Giorgia Meloni - Afp
Giorgia Meloni - Afp
13 dicembre 2023 | 23.43
LETTURA: 2 minuti

Brindisi e risate tra Meloni, Macron e Scholz, seduti allo stesso tavolo in una sala dell'Hotel Amigo di Bruxelles, alla vigilia del Consiglio europeo. Un clima amichevole e colloquiale quello che ha visto protagonisti i tre leader, condito da sorrisi e battute. A pochi metri di distanza il ministro per gli Affari europei e il Pnrr Raffaele Fitto e il nuovo consigliere diplomatico della premier, Fabrizio Saggio, oltre agli staff governativi. Il lungo faccia a faccia tra la premier italiana e il presidente francese si è trasformato in un incontro a tre, quando al loro tavolo si è aggiunto il cancelliere tedesco - che indossava una t-shirt a maniche corte.

L'incontro con Meloni e Scholz è andato "molto bene", c'è stata "un'ottima discussione", ha detto ai cronisti Macron, al termine dell'incontro. Il veto di Orban sull'ingresso della Ucraina nella Ue? "Sono ottimista, siamo tutti volenterosi", ha aggiunto il numero uno dell'Eliseo.

Domani i tre si incontreranno in occasione del vertice dei 27: in agenda il tema dell'allargamento della Ue ai Balcani occidentali, ma soprattutto la revisione del quadro finanziario pluriennale della Ue 2021-27, con la riforma del Patto di stabilità sullo sfondo. La trattativa è ancora in corso e, per ammissione della stessa Meloni, non è affatto semplice. Ma nel frattempo si brinda con vino rosso, a poche ore dal summit dei capi di Stato e di governo della Ue. All'ordine del giorno, tra i vari punti in agenda, ci sarà anche la questione Ucraina. L'Ungheria di Viktor Orban vede come il fumo negli occhi un rapido ingresso di Kiev nella Ue. Meloni proverà ad ammorbidire le posizioni con l'omologo di Budapest, in occasione di un bilaterale a cui gli sherpa di Italia e Ungheria stanno lavorando.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza