cerca CERCA
Lunedì 06 Maggio 2024
Aggiornato: 23:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

MotoGp

Rossi fa cadere Marquez e viene punito: partirà ultimo a Valencia

(Fermo immagine Sky Tg24)
(Fermo immagine Sky Tg24)
25 ottobre 2015 | 09.38
LETTURA: 3 minuti

E' stato Daniel Pedrosa ad aggiudicarsi il Gp di Malesia, penultima prova del motomondiale. Subito dopo di lui l'altro spagnolo Lorenzo, mentre sul terzo gradino del podio è salito Valentino Rossi che resta leader iridato con 7 punti di vantaggio sul compagno di squadra a una gara dalla conclusione.

Ma la gara e il suo risultato in questa occasione sta lasciando il posto a una polemica che riguarda proprio il Dottore. L'incredibile duello con Marquez, tra sorpassi e controsorpassi, è terminato con la caduta di quest'ultimo. Una caduta avvenuta dopo un contatto al settimo giro, con Rossi che avrebbe spinto il suo avversario a bordo pista.

Una 'mossa' che è costata al 'dottore' una penalizzazione: partirà ultimo a Valencia. La direzione di corsa gli ha anche comminato tre punti di penalizzazione sulla patente di corsa.

Al via, dalle prime due caselle della griglia, scattano bene le Honda, con Pedrosa davanti a Marquez. Al secondo giro Rossi subisce il sorpasso di Lorenzo. Nella stessa tornata Iannone abbandona per problemi meccanici. Poco dopo Lorenzo sfrutta un errore di Marquez e sale al secondo posto. Al quarto giro si accende il duello tra il campione del mondo in carica e il nove volte iridato e tre giri più tardi arriva l'episodio incriminato con Rossi che si fa affiancare, frena e allarga la gamba quanto basta per mandare largo lo spagnolo e a terra. Da qui alla fine le posizioni non cambiano più.

Rossi, che nei giorni scorsi ha punzecchiato Lorenzo che aveva comunque risposto per le rime, ai microfoni di Sky ha affermato: "Purtroppo ho perso molto tempo dietro a Marquez. Peccato, perché ho perso dei punti su Jorge Lorenzo e a Valencia sarà tutto più difficile". E ha poi sottolineato: "Nella curva 14 ho cercato di andare un po' largo per prendere un linea migliore, poi lui si è avvicinato a me e a quel punto è caduto".

"Se fa cadere Marquez e Marc è a zero punti lo stesso punteggio deve avere anche Rossi. Non è giusto. Rossi lo ha fatto cadere e ha guadagnato 16 punti, Marc nessuno. Valentino doveva essere meno aggressivo, altri, per cose meno gravi, hanno ricevuto sanzioni più pesanti. Sarà al via nel Gp di Valencia ma non è giusto", dice Jorge Lorenzo che aggiunge: "E' incredibile, non volevo crederci, non avevo mai visto nulla del genere. Incredibile che questo possa succedere ma devo rispettare la decisione anche se non la condivido".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza