cerca CERCA
Mercoledì 19 Giugno 2024
Aggiornato: 21:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nintendo: Switch supera Wii nelle vendite, Mario Kart 8 il gioco più popolare

L'azienda è stata scalfita solo marginalmente dalla crisi dei semiconduttori

Nintendo: Switch supera Wii nelle vendite, Mario Kart 8 il gioco più popolare
03 febbraio 2022 | 09.39
LETTURA: 2 minuti

Nintendo ha pubblicato i risultati finanziari per il periodo da ottobre a dicembre 2021, rivelando che 10.67 milioni di Switch sono state distribuite ai rivenditori. Questo porta il totale delle console piazzate a 103.54 milioni di unità: in meno di cinque anni la console ha battuto la sua popolarissima antenata Wii, che in tutto il suo ciclo vitale si è fermata al ragguardevole risultato di 101.63 milioni di pezzi. Non solo: Switch batte così persino la prima PlayStation (102.49 milioni) e si avvicina al record dell'intramontabile Game Boy, con 118.69 milioni di console.

Nei suoi risultati Nintendo mette in evidenza come la crisi dei semiconduttori abbia scalfito la sua produzione meno rispetto alla concorrenza, visto che la distribuzione di Switch è calata solamente dell'8 per cento rispetto allo stesso periodo lo scorso anno, complice anche il lancio di Switch OLED lo scorso ottobre. Per l'anno fiscale in corso, Nintendo conta di piazzare 23 milioni di unità, abbassando così di un milione la previsione fatta lo scorso novembre.

L'azienda giapponese ha offerto una panoramica sui numeri dei giochi più venduti nella storia della console, partendo dai più recenti. Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente hanno venduto 13.97 milioni di unità, Mario Party Superstars 5.43 milioni, The Legend of Zelda: Skyward Sword HD 3.85 milioni e Metroid Dread 2.74 milioni, un ottimo risultato per una serie che di solito è percepita come più di nicchia.

Tra i titoli pubblicati nel corso della vita di Switch, Mario Kart 8 Deluxe resta il più popolare: 43.35 milioni di giochi venduti. Segue Animal Crossing: New Horizons con 37.62 milioni, Super Smash Bros Ultimate con 27.4 milioni, The Legend of Zelda: Breath of the Wild con 25.80 milioni e Pokémon Spada e Scudo con 23.9 milioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza