cerca CERCA
Domenica 25 Febbraio 2024
Aggiornato: 21:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

BIODIVERSITÀ

Le api preferiscono svernare in vigna

02 marzo 2023 | 16.47
LETTURA: 1 minuti

L'idea piace ai viticoltori, ma non tutti possono permettersi di posticipare la lavorazione del terreno fino al mese di marzo.

Le api preferiscono svernare in vigna

Le api sono amiche dell’uomo e quindi anche dei viticoltori in quanto svolgono una funzione importantissima all’interno dei vigneti. Il ruolo fondamentale delle api nella riproduzione dei fiori della vite sembra consentire ai viticoltori di aumentare la produzione del 10%, oltre a garantire la biodiversità. Anche per gli apicoltori alloggiare le proprie arnie in vigna sarebbe un fatto assolutamente positivo

Secondo Vitisphere, magazine online, Paul Gazin apicoltore biologico l'Hérault, ha deciso di trasferire le sue arnie a Laurens nella Tenuta Monthélys. Alloggiate tra i filari - afferma Anne-Charlotte Metz, project manager presso l'Associazione per lo sviluppo dell'apicoltura (ADA) in Occitania - riprenderanno l’attività di deposizione delle uova nelle cellette dei favi e l’allevamento delle larve.

Sebbene il legislatore francese non abbia inserito la vite nell'elenco delle piante attrattive per le api, sono ormai molti gli apicoltori che cercano una vigna per allevarle. Grazie a piccoli accorgimenti agronomici è possibile arrivare a una completa sinergia tra apicoltura e viticoltura nel pieno rispetto dell’ambiente.

Adnkronos - Vendemmie

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza