cerca CERCA
Domenica 23 Giugno 2024
Aggiornato: 23:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

WEEKEND

Weekend fuori porta? Torna il “Sabato del Vignaiolo”

Pic nic e passeggiate, musica live, degustazioni, giornate di festa e relax alla scoperta della campagna italiana. 22 gli appuntamenti organizzati da nord a sud in tante località della penisola

Weekend fuori porta? Torna il “Sabato del Vignaiolo”
03 maggio 2023 | 10.13
LETTURA: 2 minuti

Camminare per le vigne, scoprire inediti territori, immergersi nella natura, assaporare nuovi vini. Il 6 maggio torna in tutta Italia il “Sabato del Vignaiolo”, un’occasione unica per vivere il contesto di aziende agricole e cantine, conoscere da vicino il loro lavoro. L’evento diffuso, organizzato dalle Delegazioni locali della FIVI - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per raccontare al pubblico e agli appassionati le realtà territoriali degli oltre 1.500 soci, vede 22 appuntamenti organizzati da nord a sud in altrettante località della penisola. Tutti luoghi speciali, cantine in particolare modo, ma anche luoghi d’arte o ristoranti appartenenti alla rete dei Punti di Affezione FIVI, che diventano teatro d’incontro diretto con i Vignaioli e le Vignaiole dell’associazione.

Gli eventi hanno format diversi, liberamente decisi e organizzati dai Vignaioli di ogni diverso territorio in puro stile FIVI: banchi d’assaggio singoli o collettivi, masterclass, pic-nic e passeggiate nei vigneti, musica live. Il Sabato del Vignaiolo racchiude questo e tanto altro, con l’obiettivo principale di offrire agli appassionati del vino una giornata di festa e relax, ma anche di scoperta del lavoro dei Vignaioli, delle tradizioni che si tramandano di generazione in generazione, delle eccellenze dei territori in cui coltivano i loro vigneti. Un’occasione unica per incontrarsi, consolidare i legami associativi e i rapporti positivi anche tra colleghi; per il pubblico, l’occasione per conoscere i Vignaioli nella loro massima espressione di genuinità e autenticità, vocaboli spesso abusati ma mai veri come in questo caso”.

L’invito è quello di scegliere l’evento del Sabato del Vignaiolo più vicino a casa propria, cogliendo l’opportunità di trascorrere una giornata diversa, ascoltando storie, sorseggiando un buon calice di vino.

Il programma completo è online sul sito.
Adnkronos - Vendemmie

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza