
Il procedimento è detto 'cottura passiva'
Non serve tenere accesi i fornelli per cuocere la pasta. Periodicamente l'informazione torna a farsi strada sui social, con rilanci, video e tutorial su TikTok, Youtube e Instagram: è possibile preparare la pasta risparmiando sulla bolletta. Ecco come.
Il procedimento, detto anche 'cottura passiva' è semplice. Bisogna riempire una pentola d'acqua e accendere i fornelli e, come da tradizione, appena l'acqua bolle si butta la pasta. A questo punto la fiamma si tiene accesa finché l'acqua avrà ripreso a bollire, poi si spegne il fornello e si copre la pentola con un coperchio. Non resta che aspettare che la pasta sia pronta, aggiungendo un paio di minuti rispetto a quelli riportati sulla confezione.
Non tutti preferiscono questa alternativa. In molti commenti sui social si legge che la pasta in questo modo 'si incolla', non viene 'al dente'. Tanti altri invece ritengono che il risultato sia identico o molto simile a quello della cottura tradizionale: a consigliare la procedura ci sono molti creator, divulgatori, cuochi e addirittura il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.
@doc_giuliano Pasta senza gas ⤵️Il verdetto del Doc!👉Sul fatto che funzionasse non c’erano dubbi, infatti ringrazio @dario.bressanini per averci mostrato questo tipo di cottura passiva, ma soprattutto per averci spiegato come funziona, facendoci capire che agisce bene quanto la cottura tradizionale alla quale siamo abituati! #neiperte #foryoupage #fyp#perte #imparacontiktok #fitcooking ♬ suono originale - Doc_giuliano
Normalmente i fornelli restano accesi 20-30 minuti quando si prepara la pasta: ce ne vogliono 10-15 circa per far bollire l’acqua e poi circa altri 10-15 per cuocere la pasta. Con questo trucchetto si risparmia quasi la metà del gas utilizzato.