
Oggi ancora dominio del sole al Nord e su parte del Centro, al Sud è allerta gialla in due regioni
Conto alla rovescia per l’arrivo delle grandi piogge. Le prossime ore vedranno ancora il dominio del sole al Nord e su parte del Centro, mentre al Sud è allerta meteo gialla per temporali in Calabria e Sicilia. In ogni caso la situazione è destinata a cambiare drasticamente piano piano in tutto il Paese: da domani, domenica 9 marzo, si spalancherà infatti la porta atlantica e inizieranno ad affluire, senza sosta, numerose perturbazioni cariche di pioggia per tutti e anche di neve per le Alpi.
Domani quindi ancora tempo in prevalenza asciutto ma, dal pomeriggio, pioverà in Sardegna, Toscana e Nord-ovest, in modo molto forte in Liguria. La neve cadrà sulle Alpi occidentali oltre i 1200-1400 metri, anche abbondante con accumuli fino a 30-40 cm sottolinea iLMeteo.it. Nella notte il forte maltempo si sposterà velocemente verso levante, colpendo il Nord-est e le regioni centrali dove si prevedono rovesci e nubifragi, in particolare tra Toscana e Lazio. Fino alla tarda mattinata nevicherà in modo consistente su tutte le Alpi con accumuli importanti, altri 20-30 cm in poche ore.
Dal pomeriggio di lunedì 10 marzo, i fenomeni più intensi si sposteranno verso il basso Lazio e la Campania, poi verso il Sud peninsulare mentre al Nord vivremo una brevissima tregua meteorologica: tornerà a piovere già martedì e per molti giorni, ovunque.
Oggi, sabato 8 marzo: Al Nord: soleggiato a tratti velato e clima primaverile. Al Centro: velato a tratti nuvoloso e clima primaverile. Al Sud: residue piogge specialmente sulle regioni ioniche.
Domenica 9 marzo - Al Nord: maltempo in arrivo dal pomeriggio. Al Centro: velato a tratti nuvoloso e clima primaverile; peggiora in serata. Al Sud: velato.
Lunedì 10 marzo - Al Nord: maltempo. Al Centro: maltempo. Al Sud: piogge specie in Campania.
Tendenza: piogge frequenti fino alla fine dell’inverno.