
Mancano poche ore alla fine di una continua fase infinita di temporali
Ultimi forti temporali poi anticipo d’estate con 30 gradi a Roma e Milano. Conto alla rovescia avviato, dunque: mancano infatti poche ore alla fine di una continua fase infinita di temporali, poi arriverà l'atteso miglioramento del meteo grazie a una robusta spallata verso est dell’anticiclone delle Azzorre.
Intanto però i temporali, dopo aver colpito il Nord-ovest, sono previsti in spostamento verso il Nord-est e le regioni centrali: ecco che avremo anche un martedì 27 maggio con momenti di intensa instabilità, locali fenomeni forti e grandine. Da domani, mercoledì 28 maggio, e ancora di più da giovedì 29 scoppierà però un anticipo d’estate: le giornate saranno più stabili e soleggiate (residui acquazzoni mercoledì sul settore orientale) e Roma e Milano saranno tra le città più calde con almeno 30°C.
Tra venerdì e domenica le temperature saliranno ancora in modo sensibile ovunque, soprattutto al Sud dove arriveremo a toccare anche i 35°C! Ecco che l’anticiclone delle Azzorre lascerà spazio all’anticiclone Africano: nel weekend aumenterà anche l’afa, ma arriverà anche un fulmine a ciel sereno. La novità delle ultime emissioni modellistiche indica, infatti, un peggioramento al Nord tra domenica 1 e lunedì 2 giugno (Festa della Repubblica) con nuovi acquazzoni e anche temporali localmente forti, ma per ora limitati alle zone alpine e localmente a quelle prealpine.
Oggi, martedì 27 maggio - Al Nord: temporali forti con grandine. Al Centro: veloci rovesci temporaleschi. Al Sud: nubi irregolari, rare piogge.
Domani, mercoledì 28 maggio - Al Nord: soleggiato e caldo. Al Centro: stabile, caldo in aumento. Al Sud: stabile e ampiamente soleggiato.
Giovedì 29 maggio - Al Nord: bel tempo e caldo in aumento. Al Centro: molte nubi e piovaschi sulle coste adriatiche, sole e caldo altrove. Al Sud: temporali pomeridiani sulle zone interne.
TENDENZA: sereno e sempre più caldo, qualche temporale sulle Alpi.