cerca CERCA
Sabato 17 Maggio 2025
Aggiornato: 21:33
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Nautica, Zanetti (Confitarma): "Economia del mare vale 10% Pil"

“Circa 180 mld di valore aggiunto e oltre 1 mln di addetti”

Nautica, Zanetti (Confitarma):
16 maggio 2025 | 18.45
LETTURA: 1 minuti

"L'economia del mare è uno degli elementi strategici fondamentali per l’economia del Paese. Parliamo di un cluster che vale oltre il 10% del Pil, circa 180 miliardi di valore aggiunto e conta oltre 1 milione di addetti. Un cluster che non solo genera ricchezza, ma la distribuisce contribuendo in modo importante a quello che è l'impiego nel nostro Paese”. Lo ha detto Mario Zanetti, delegato del presidente di Confindustria per l’economia del mare e presidente Confitarma, intervenendo oggi alla convention Satec 2025 a Rapallo, in provincia di Genova, organizzata da Confindustria Nautica.

La strategicità del settore “è stata individuata e rafforzata grazie all'istituzione del Ministero del Mare - sottolinea Zanetti - un'opportunità di mettere il mare al centro, di costruire valore e di sviluppare una politica industriale ad esso legata”.

I driver strategici individuati sono comuni a tutta la filiera. “Parliamo di infrastrutture e porti, di vettori e flotte, di persone e competenze - elenca Zanetti - quindi parliamo di ciò che accomuna gli elementi della filiera. Per potenziare questi driver - continua - abbiamo identificato dei fattori abilitanti. Parliamo di comunicazione, di risorse finanziarie, di semplificazione. Incrociando i driver strategici e i fattori abilitanti che accomunano tutte le esperienze della filiera, insieme ai singoli attori, puntiamo a rendere l'insieme dell'economia del mare più forte”, conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza