TikTok, ByteDance firma accordo per nuova società Usa

La società allontana così lo spettro di un bando negli Stati Uniti

TikTok, ByteDance firma accordo per nuova società Usa - Fotogramma /Ipa
TikTok, ByteDance firma accordo per nuova società Usa - Fotogramma /Ipa
19 dicembre 2025 | 08.43
LETTURA: 2 minuti

TikTok ha firmato l'accordo per cedere la sua attività in Usa. ByteDance ha infatti annunciato un accordo con l'Amministrazione Trump , allontanando così lo spettro di un blocco negli Stati Uniti: l'intesa prevede la creazione di una nuova joint venture alla quale verrà trasferito il controllo operativo dell'applicazione negli Usa, dove vanta oltre 170 milioni di utenti. Nella nuova società ByteDance manterrà una partecipazione del 19,9% mentre Oracle, Silver Lake e l'emiratina MGX deterranno ciascuna il 15%, e il resto sarà controllato da partner degli attuali investitori di ByteDance. La Casa Bianca ha comunicato che Oracle dovrebbe monitorare l'algoritmo di raccomandazione di TikTok come parte dell'accordo.

L'accordo potrebbe chiudere un capitolo delicato - anche nei rapporti fra Pechino e Washington - a oltre cinque anni di distanza dal primo tentativo di Trump, nell'agosto 2020, di vietare l'app, evidenziando preoccupazioni relative alla sicurezza nazionale statunitense. I dettagli dell'intesa riflettono i principi già definiti a settembre, quando Trump aveva posticipato al 20 gennaio l'applicazione di una legge che avrebbe vietato l'app, a meno che i suoi proprietari cinesi non ne avessero disposto la cessione. La nuova società statunitense TikTok USDS Joint Venture LLC dovrebbe avere una valutazione di circa 14 miliardi di dollari, ma il valore definitivo non è stato ancora reso pubblico nella giornata di giovedì. ByteDance dovrebbe avere uno dei sette membri del consiglio di amministrazione della nuova società mentre i soci americani avranno la maggioranza dei restanti posti.

"La posizione della Cina sulla questione di TikTok è sempre stata chiara e coerente". Ha risposto così il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Guo Jiakun, ai giornalisti che - riporta il Gloabl Times - gli chiedevano se la Repubblica Popolare avesse approvato l'accordo rivelato dai media.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza