
Il mezzo contro i pedoni nel centro città durante i festeggiamenti per la vittoria in Premier League. Indaga anche l'antiterrorismo. Il primo ministro Starmer: "Scene spaventose"
Un'auto ha investito diversi tifosi a Liverpool, nel nord dell'Inghilterra, questa sera durante la parata per la vittoria Liverpool Fc in Premier League.
A riferirne è stata la polizia, precisando di essere stata contattata poco dopo le 18.00 "in seguito alla segnalazione di una collisione tra un'auto e diversi pedoni" nel centro città. Un uomo è stato arrestato. A finire in manette un cittadino britannico di 53 anni, originario dell'area di Liverpool, spiega la polizia di Merseyside.
"Vorremmo chiedere di non fare illazioni su quanto accaduto sulla Water Street, nel centro di Liverpool: possiamo confermare che l'uomo arrestato è un 53enne cittadino britannico bianco della zona di Liverpool", ha detto un portavoce.
Gli inquirenti della polizia antiterrorismo stanno collaborando alle indagini, che in questa fase sono condotte dalla polizia del Merseyside, che copre la zona di Liverpool. Lo rende noto il Guardian, precisando che il coinvolgimento degli agenti dell'antiterrorismo nelle prime fasi dell'indagine è precauzionale, poiché gli investigatori cercano di stabilire se si sia trattato di un fatto deliberato o accidentale e ricostruire il movente del gesto.
Il premier britannico Keir Starmer è stato intanto informato di quanto accaduto a Liverpool e viene aggiornato sugli sviluppi, è stato reso noto.
"Le immagini di Liverpool sono spaventose, i miei pensieri vanno a coloro che sono rimasti feriti o coinvolti", ha poi commentato il primo ministro. "Voglio ringraziare la polizia e i servizi di emergenza per la risposta rapida a questo incidente. Vengo costantemente informato e aggiornato e chiedo che venga data alla polizia lo spazio di cui ha bisogno per indagare".
I filmati pubblicati sui social mostrano un'auto di colore scuro che sterza e finisce tra la folla, al termine dei festeggiamenti durante i quali i giocatori hanno esibito il trofeo su un autobus scoperto attraverso la città.
Un giornalista di Afp presente sul posto ha riferito di aver visto almeno 4 persone portate via in barella. L'auto è stata rapidamente circondata, quindi sono stati istituiti cordoni di sicurezza e sul posto sono intervenuti i servizi di emergenza, le ambulanze e anche un'autopompa dei pompieri.
Un portavoce del Liverpool Fc ha intanto reso noto che il club è in contatto diretto con la polizia del Merseyside in seguito a quanto avvenuto durante la parata.
"I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti a coloro che sono stati colpiti da questo grave incidente. Continueremo a offrire il nostro pieno supporto ai servizi di emergenza e alle autorità locali che stanno affrontando la situazione", ha aggiunto.