cerca CERCA
Sabato 22 Giugno 2024
Aggiornato: 22:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Missile dalla Nord Corea", paura in Giappone ma era un satellite

Pyongyang ammette di aver fallito il tentativo di lancio

Kim Jong-un (Afp)
Kim Jong-un (Afp)
27 maggio 2024 | 16.43
LETTURA: 1 minuti

Scatta l'allarme in Giappone per un "sospetto missile" lanciato dalla Corea del Nord. A darne notizia è l'agenzia di stampa Kyodo che parla di quanto rilevato dal sistema di allerta del Giappone. E' stato lanciato dalla zona di Tongchang-ri intorno alle 22.44 ora locale nel giorno del trilaterale a Seul tra il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol e i premier di Giappone e Cina, Fumio Kishida e Li Qiang.

Pyongyang ammette: "Fallito tentativo per altro satellite spia"

La Corea del Nord ha confermato di aver tentato di lanciare un nuovo razzo per trasporto di satelliti e che il lancio è fallito a causa di un'esplosione in volo. Lo riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap che rilancia notizie della nordcoreana Kcna secondo cui è stato il numero due dell'agenzia aerospaziale della Corea del Nord a spiegare che il razzo per il trasporto del satellite Malligyong-1 è esploso dopo il lancio. La Yonhap precisa che i militari sudcoreani hanno rilevato il lancio del razzo in direzione sud sul Mar Giallo.

La Corea del Nord aveva informato il Giappone dei suoi piani per il lancio, entro il 4 giugno, di un razzo per la messa in orbita di un satellite, il suo secondo satellite spia, come hanno evidenziato i media a Tokyo. E, ha riferito l'agenzia Kyodo, il sistema di allerta del Giappone aveva inizialmente ordinato alla popolazione della prefettura di Okinawa di mettersi al riparo, per poi revocare presto l'allarme.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza