cerca CERCA
Domenica 25 Maggio 2025
Aggiornato: 14:07
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Nizza, blackout e sabotaggio a rete elettrica: allarme sicurezza in Costa Azzurra

A Nizza circa 45.000 persone sono rimaste senza corrente per un incendio doloso che ha danneggiato un trasformatore provocando un blackout. Sabato un altro blackout aveva lasciato al buio per cinque ore il Festival di Cannes

Costa Azzurra - Ipa
Costa Azzurra - Ipa
25 maggio 2025 | 11.10
LETTURA: 1 minuti

Nuovo sabotaggio alla rete elettrica in Costa Azzurra. Le autorità hanno annunciato un rafforzamento della sicurezza attorno ai siti strategici dopo che un incendio doloso ha colpito nella notte una sottostazione a Nizza, lasciando senza elettricità circa 45.000 persone. L'incendio, avvenuto nel quartiere Moulins, ha danneggiato un trasformatore e provocato un blackout parziale nella zona. L’energia è stata ripristinata all’alba, secondo quanto riferito dai funzionari locali e dalla compagnia di distribuzione Enedis.

L’episodio segue di poche ore un altro grave guasto alla rete: sabato un blackout di cinque ore ha colpito il Festival di Cannes , interrompendo semafori e bancomat e costringendo gli organizzatori a ricorrere ai generatori di emergenza. Le autorità locali parlano di atti di sabotaggio, inclusi un incendio doloso e atti vandalici contro un traliccio. Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, ha definito questi eventi "atti criminali contro il Paese" e ha annunciato il potenziamento della videosorveglianza presso i siti elettrici sensibili della città.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza