Minneapolis, agente uccide un uomo. Trump: "Era armato" - Video

Il presidente: "Lasciate lavorare gli agenti dell'Ice". La vittima è un 37enne americano. Disordini e scontri in città

Due immagini dell'episodio
Due immagini dell'episodio
24 gennaio 2026 | 17.46
LETTURA: 5 minuti

Un agente federale ha sparato a un uomo a Minneapolis e lo ha ucciso. Il capo della polizia della città, Brian O'Hara, ha annunciato il decesso dell'uomo avvenuto nella mattinata locale. Secondo O'Hara, "sulla base delle informazioni limitate in nostro possesso, l'uomo aveva 37 anni, era un residente di Minneapolis e riteniamo fosse cittadino americano". Il Dipartimento della Sicurezza interna afferma che l'uomo era armato e ha diffuso l'immagine della pistola trovata dagli agenti. Per il capo della polizia, l'arma era posseduta legalmente: le uniche violazioni della legge commesse in precedenza dall'uomo sono multe stradali.

Il post di Trump

Il presidente Donald Trump ha riproposto la foto diffusa dal Dipartimento della Sicurezza Interna e ha preso posizione con un lungo post sul social Truth. "Questa è la pistola dell'uomo armato, carica (con due caricatori pieni) e pronta a sparare. Di cosa si tratta? Dov'è la polizia locale? Perché non ha protetto gli agenti dell'Ice? Il sindaco e il governatore hanno richiamato i loro agenti? Si dice che a molti di questi poliziotti non sia stato permesso di fare il loro lavoro, che l'Ice abbia dovuto proteggersi da sola", l'attacco di Trump, che continua a fare riferimento alle presunte frodi avvenute nello stato.

"Non è una cosa facile! Perché" la deputata "Ilhan Omar ha 34 milioni di dollari sul suo conto? E dove sono le decine di miliardi di dollari rubati a quello che un tempo era un grande Stato, il Minnesota? Siamo lì a causa di una massiccia frode monetaria, con miliardi di dollari scomparsi e con criminali illegali a cui è stato permesso di infiltrarsi nello Stato grazie alla politica di frontiere aperte dei Democratici. Vogliamo indietro i soldi, e li vogliamo indietro subito. Quei truffatori che hanno rubato i soldi andranno in prigione, dove dovrebbero essere", il messaggio.

"Tutto questo non è differente da una rapina in banca di grandi dimensioni. Gran parte di ciò a cui state assistendo è una copertura per questi furti e queste frodi. Il sindaco e il governatore stanno incitando alla rivolta con la loro retorica pomposa, pericolosa e arrogante! Invece, questi ipocriti sciocchi politici dovrebbero cercare i miliardi di dollari che sono stati rubati al popolo del Minnesota e degli Stati Uniti d'America. Lasciate che i nostri patrioti dell'Ice facciano il loro lavoro! 12.000 criminali immigrati clandestini, molti dei quali violenti, sono stati arrestati e portati via dal Minnesota. Se fossero ancora lì, vedreste qualcosa di molto peggio di quello a cui state assistendo oggi".

Il messaggio di governatore e sindaco

"Il Minnesota ne ha abbastanza. E' disgustoso. Il presidente deve porre fine a questa operazione. Migliaia di agenti violenti e inesperti vanno tirati fuori dal Minnesota. Subito", la parole del governatore Tim Waltz. "Presidente Trump, è il momento di agire come un leader. Ponga fine a questa operazione", il messaggio del sindaco di Minneapolis, Jacob Frey. "Quanti altri residenti, quanti altri americani devono morire o rimanere gravemente feriti affinché questa operazione finisca?", le parole del primo cittadino. "Presidente Trump - l'appello- Minneapolis, l'America al primo posto in questo momento. Raggiungiamo la pace. Mettiamo fine a questa operazione e, vi assicuro, la sicurezza sarà ripristinata nella nostra città".

 

L'episodio si verifica a poco più di 2 settimane dall'uccisione di Renee Good, colpita a morte da un agente dell'Ice - l'agenzia per il controllo dell'immigrazione - che ha aperto il fuoco contro la donna al volante di un Suv. Secondo la tesi, sostenuta anche dall'amministrazione di Donald Trump, in quella circostanza l'agente rischiava di essere investito dall'auto.

L'episodio odierno, avvenuto tra Nicollet Avenue e 27th Street nella zona sud della città, rimbalza sui social con i video pubblicati. I filmati mostrano l'intervento un gruppo di agenti che provano a immobilizzare un uomo su un marciapiede. Mentre il soggetto è a terra, in un'apparente colluttazione con alcuni degli agenti, si sente suono che potrebbe essere prodotto dall'esplosione di un colpo: quindi, segue una raffica di colpi. Un agente, secondo le immagini, spara a ripetizione. L'uomo rimane a terra.

Il Dipartimento della Sicurezza: "L'uomo era armato"

Il Dipartimento della Sicurezza Interna afferma che l'uomo era armato. In un post su X viene mostrata la pisola. "Alle 9.05, mentre gli agenti delle forze dell'ordine del Dipartimento della Sicurezza interna stavano conducendo un'operazione mirata a Minneapolis contro un immigrato clandestino ricercato per aggressione violenta, un individuo si è avvicinato agli agenti della pattuglia di frontiera statunitense con una pistola semiautomatica da 9 mm, visibile qui", si legge nel messaggio.

"Gli agenti hanno tentato di disarmare il sospettato, ma questi, armato, ha opposto una violenta resistenza. Ulteriori dettagli sulla lotta armata saranno forniti prossimamente. Temendo per la propria vita e per quella dei colleghi, un agente ha sparato per difendersi. I medici intervenuti sul posto hanno immediatamente prestato soccorso al soggetto, che però è stato dichiarato morto sul posto", prosegue il post. "Il sospettato aveva anche due caricatori e nessun documento d'identità: sembra una situazione in cui un individuo voleva causare il massimo danno e massacrare le forze dell'ordine. Circa 200 rivoltosi sono arrivati ​​sul posto e hanno iniziato a ostacolare e aggredire le forze dell'ordine presenti; sono state implementate misure di controllo della folla per la sicurezza del pubblico e delle forze dell'ordine".

Nella zona sono avvenuti tra agenti federali e manifestanti. Secondo l'Nbc, gli agenti dell'Ice hanno lanciato fumogeni contro centinaia di persone scese in strada per protestare. O'Hara, ha invitato la popolazione ad abbandonare la zona e ha affermato che ''comprendiamo le vostre frustrazioni, ma la situazione "non è sostenibile". "Per favore, non distruggete la nostra città", ha detto in una conferenza stampa. Gli agenti dell'Ice, intanto, si sono ritirati dalla zona dove hanno sparato. Gli agenti hanno ''bonificato le strade vicine con fumogeni''. Decine di veicoli, con e senza contrassegni, si sono allontanati dal luogo della sparatoria.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza