cerca CERCA
Giovedì 10 Ottobre 2024
Aggiornato: 23:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Russia: "Armi Usa contro di noi? Coinvolgimento in guerra, reagiremo"

Il portavoce del Cremlino: "Reazione sarà corrispondente". Ucraina abbatte aereo russo sul Mar Nero, Mosca conta i morti di Kiev a Kursk

Vladimir Putin - Afp
Vladimir Putin - Afp
12 settembre 2024 | 08.24
LETTURA: 2 minuti

Se Stati Uniti e Regno Unito daranno all'Ucraina il permesso di colpire il territorio della Russia con le armi fornite a Kiev, il coinvolgimento dell'Occidente nel conflitto aumenterebbe e si arriverebbe a una reazione da parte di Mosca.

Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un'intervista al quotidiano Izvestia. "Non c'è bisogno di esagerare. Ma, naturalmente, questo aumenta significativamente il grado di coinvolgimento collettivo dell'Occidente nella guerra. Naturalmente, ciò comporterà una reazione corrispondente da parte della Russia", ha avvertito Peskov, commentando le notizie secondo cui Stati Uniti e Gran Bretagna potrebbero decidere di far usare all'esercito ucraino le armi per attacchi in profondità in Russia.

Si tratterebbe degli Storm Shadow (Scalp per i francesi), missili da crociera franco britannici con una gittata massima di 250 chilometri. Sono stati già forniti a Kiev da Londra e Parigi, ma con lo stop al loro impiego in territorio russo che a breve dovrebbe essere cancellato, come ha lasciato intendere ieri il segretario di Stato Usa Antony Blinken.

Kiev chiede di poterli usare contro le basi militari russe lontane dal confine, in Russia, da cui sono lanciati gli attacchi con bombe plananti o aerei. Con i droni Kiev riesce infatti ad arrivare anche molto in profondità in territorio russo. Ma possono portare solo un carico di piccole dimensioni e molti vengono intercettati.

Ucraina abbatte aereo russo sul Mar Nero

I soldati ucraini hanno abbattuto un aereo russo Su-30SM durante un'operazione nel Mar Nero. Lo ha riferito l'intelligence militare ucraina (Hur), aggiungendo che il velivolo è stato distrutto da un sistema di difesa aerea militare portabile e apparteneva al 43° reggimento separato di aviazione navale delle forze aerospaziali russe, che ha sede nella base aerea di Saky, nella Crimea occupata.

Russia attacca impianti energetici vicino Sumy

La Russia ha intanto attaccato la città di Konotop, nell'oblast di Sumy, ferendo civili, danneggiando scuole e interrompendo la fornitura di elettricità e acqua. Lo ha riferito il sindaco Artem Semenikhin. Quattordici persone sono rimaste ferite, hanno riferito le autorità locali. Le conseguenze dell'attacco sono ancora in fase di accertamento.

La Russia ha lanciato un "massiccio" attacco con droni "contro infrastrutture energetiche e civili" a Konotop, ha affermato l'amministrazione regionale. Due dei civili feriti sono stati ricoverati in ospedale dopo l'attacco, secondo Semenikhin. Una delle vittime è in coma. L'attacco ha "danneggiato gravemente" l'infrastruttura energetica della città e la situazione della fornitura elettrica rimane "critica". Gli ingegneri sono al lavoro per ripristinare l'energia elettrica alle strutture mediche e idriche, ha affermato, ma non è certo quando verrà ripristinata l'energia elettrica residenziale.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza