Lunedì 28 Aprile 2025
Aggiornato: 13:33
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Ucraina, Trump a Putin: "Vladimir fermati, facciamo accordo di pace"

Il presidente Usa: "Non sono contento dei raid russi su Kiev". Macron: "Putin vuole la pace? La smetta di mentire"

Donald Trump e Vladimir Putin (Afp)
Donald Trump e Vladimir Putin (Afp)
24 aprile 2025 | 07.38
LETTURA: 3 minuti

"Non sono contento dei raid russi su Kiev". E' il messaggio che Donald Trump invia a Vladimir Putin con un messaggio su Truth Social definendo "non necessari e in un momento molto sbagliato" gli attacchi russi nella notte sulla capitale ucraina in cui sono rimaste uccise 10 persone e almeno 90 sono rimaste ferite, tra cui bambini.

"Vladimir fermati! Cinquemila soldati a settimana stanno morendo, chiudiamo questo accordo di pace", l'appello diretto del presidente americano. Secondo Mosca, ad essere colpite durante la notte sono state le infrastrutture militari ucraine, e non obiettivi civili.

Trump ieri ha lanciato un nuovo durissimo attacco contro Volodymyr Zelensky per il suo rifiuto di riconoscere la Crimea come russa, definendolo "un uomo senza carte da giocare" e accusandolo di "prolungare i campi di sterminio" con le sue "dichiarazioni incendiarie" che danneggiano, a detta del tycoon, gli sforzi verso la pace.

Zelensky ha però ribadito anche oggi la propria intenzione a non voler cedere la Crimea alla Russia: "Stiamo facendo tutto ciò che i nostri partner hanno proposto, tranne ciò che contraddice la nostra legislazione e la Costituzione", che stabilisce che la Crimea fa appunto parte dell'Ucraina. "Non vedo alcuna forte pressione sulla Russia né nuovi pacchetti di sanzioni contro l'aggressione di Mosca", ha detto ancora Zelensky.

Oggi è nuovamente intervenuto il presidente francese, Emmanuel Macron, parlando da Antananarivo, in Madagascar. Putin "continua a bombardare" l'Ucraina, "la smetta di mentire" sostenendo che vuole la pace, ha detto Macron ore dopo il nuovo pesante bombardamento russo su Kiev. "Dice 'voglio la pace' e continua a bombardare e uccidere persone in Ucraina - ha sottolineato Macron - Se dicesse 'si', domani avremmo il cessate il fuoco".

"La rabbia degli americani dovrebbe concentrarsi su una sola persona, il presidente Putin", ha affermato il presidente francese. "In Ucraina - ha ribadito - c'è solo una risposta che aspettiamo: il presidente Putin accetta un cessate il fuoco incondizionato?".

Mosca: "Caschi blu in territori Russia? Rischio terza guerra mondiale"

Intanto Mosca avverte: il dispiegamento di caschi blu per qualunque missione nei territori storici russi - come Mosca considera il sud est dell'Ucraina - rischierebbe di provocare una terza guerra mondiale. La minaccia arriva dal segretario del Consiglio di sicurezza nazionale, l'ex ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, in una intervista alla Tass.

La "coalizione dei volonterosi" programma l'invio di militari in Ucraina in qualità di caschi blu, con il reale obiettivo, a detta di Shoigu, di controllare il Paese e le sue risorse minerarie. "Politici attenti in Europa comprendono che l'attuazione di questo scenario rischia di portare a un confronto diretto fra la Nato e la Russia o anche provocare la terza guerra mondiale".

Da Shoigu arriva anche una 'promessa': le forze russe libereranno a breve l'intero territorio della regione di confine russa di Kursk dalle truppe ucraine. Queste le parole alla Tass, precisando che "la regione di Kursk sarà presto ripulita dai militanti nell'ambito di un'operazione antiterrorismo".

Secondo Shoigu, la situazione nella zona di operazioni militari speciali è ora il fattore chiave che influenza sia gli affari internazionali che la situazione interna alla Russia. "Ad oggi, le forze armate russe hanno liberato oltre il 99% del territorio della Repubblica Popolare di Lugansk e quasi due terzi della regione di Kherson, della Repubblica Popolare di Donetsk e della regione di Zaporizhzhia. Le forze russe stanno avanzando lungo l'intera linea di combattimento, liberando nuovi insediamenti. La situazione cambia a nostro favore ogni giorno", ha sottolineato.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza