La Camera dei rappresentanti potrà iniziare mercoledì pomeriggio le votazioni per approvare la misura
Il Senato degli Stati Uniti ha approvato una legge per mettere fine al più lungo shutdown nella storia del Paese - 41 giorni - che permette di finanziare il governo fino alla fine di gennaio. Dopo il passaggio in Senato, dove hanno votato a favore della misura in 60, mentre i contrari sono stati 40 - la legge va alla Camera.
La Camera dei rappresentanti potrà iniziare domani pomeriggio le votazioni per approvare la misura. Intanto la leadership repubblicana della Camera per velocizzare il processo, e mandare il prima possibile a Donald Trump la legge per la firma, ha chiesto ai componenti della commissione regolamento della Camera di riunirsi già questa sera per fissare le procedure di approvazione. Lo Speaker Mike Johnson ha richiamato ieri i deputati a Washington, dopo che le sessioni della Camera erano state sospese per lo shutdown.
Il pacchetto di spesa assicurerà il finanziamento del governo fino al 31 gennaio, e allo stesso tempo garantisce i finanziamenti per i programmi dei food stamp, per i veterani e per l'edilizia militare per tutto l'anno fiscale.
La leadership repubblicana è fiduciosa di avere i voti per far approvare il pacchetto, con il presidente Trump, che vuole riaprire il governo il più presto possibile, che potrà fare pressioni su eventuali resistenze da parte di esponenti della destra, mentre un gruppo di democratici centristi potrebbe, come è successo al Senato, andare incontro ai repubblicani a sostegno della misura, rompendo con le direttive dei leader del partito.