Tanti i messaggi di cordoglio per lo stilista, morto a Roma a 93 anni. La notizia sulla stampa internazionale
Lo stilista Valentino Garavani è morto oggi a Roma all’età di 93 anni. L'ultimo imperatore della moda "si è spento oggi nella sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari", si legge in una nota pubblicata sui social della Fondazione Valentino Garavani. Tanti i messaggi di cordoglio, a cominciare dal presidente della Repubblica e dalla presidente del Consiglio. Per Sergio Mattarella, "con la scomparsa di Valentino l’Italia perde uno stilista di successo, capace di guardare oltre le tendenze e le convenzioni. Il mondo della moda gli deve grandi intuizioni e splendide creazioni. Esprimo ai suoi familiari e ai collaboratori cordoglio e vicinanza". Giorgia Meloni invece scrive sui social: "Valentino, maestro indiscusso di stile ed eleganza e simbolo eterno dell’alta moda italiana. Oggi l’Italia perde una leggenda, ma la sua eredità continuerà a ispirare generazioni. Grazie di tutto".
Anche il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha commentato la morte di Valentino con un post su X: "Ci ha lasciato un'icona del Made in Italy, che ha reso il nostro Paese un'eccellenza mondiale e la cui visione e la creatività hanno illuminato le sfilate in tutte le città". "L'Italia - continua - perde un protagonista assoluto della moda mondiale. Il suo talento ha portato il Made in Italy sulle passerelle internazionali, rendendolo simbolo di stile, creatività e prestigio. Un’eredità che resterà nella storia. Sentite condoglianze alla famiglia, ai suoi cari e a tutti i suoi collaboratori".
Sui social il messaggio del presidente del Senato. "L’Italia e il mondo perdono un protagonista assoluto dell’alta moda, un maestro di stile che ha contribuito in modo decisivo a portare l’eleganza e l’identità italiana nel mondo. Ai suoi cari le sentite condoglianze del Senato della Repubblica", scrive sui social Ignazio La Russa.
Le parole del Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana: “Con la scomparsa di Valentino perdiamo uno dei più grandi simboli della moda italiana, un maestro di stile che ha portato nel mondo l’eleganza, la creatività e il talento del nostro Paese. Rivolgo un pensiero di sincero cordoglio ai familiari, ai collaboratori che ne hanno condiviso il lungo e straordinario percorso creativo e a chi continuerà a custodirne e valorizzarne l’eredità artistica e culturale".
Si aggiunge al cordoglio il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo: "Con la scomparsa di Valentino perdiamo un’icona assoluta di stile ed eleganza. Il suo talento, la sua visione e la sua capacità di raccontare la bellezza hanno contribuito in modo decisivo a portare in alto il nome del Made in Italy e dell’eccellenza italiana nel mondo. Ha attraversato epoche diverse, distinguendosi con coerenza e classe nel corso degli anni fino ai giorni nostri, accompagnando la carriera di stelle di ogni tempo, da Sophia Loren a Zendaya e non solo. Un ambasciatore straordinario del nostro Paese, che ha lasciato un segno profondo nella moda e nell’immaginario collettivo internazionale. Alla sua famiglia e a tutti i suoi cari va il mio più sincero pensiero di vicinanza".
"Ci lascia un altro mito. Valentino ha creato la moda. Ha cucito la sua narrazione, colorato il desiderio e reso più grande l’immagine dell’Italia nel mondo. Ora il suo rosso colorerà il cielo", sono le parole su X del ministro del Turismo Daniela Santanchè.
Il ministro per le Riforme istituzionali Elisabetta Casellati: "Desidero esprimere il mio più profondo cordoglio per la scomparsa di Valentino, colonna della moda e simbolo eterno di stile, eleganza e genialità italiana nel mondo. Con il suo talento visionario ha saputo trasformare il tessuto in emozione, il colore in identità, l’abito in arte. È stato interprete raffinato di un’Italia capace di ispirare, incantare e lasciare il segno nella storia. Un Maestro che ha reso la moda un linguaggio universale, fatto di grazia e carattere. Grazie per aver trasformato il mondo in un luogo più elegante”.
Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, dichiara: “La moda oggi perde una delle più grandi icone mondiali che abbia mai avuto. La città di Roma piange un genio assoluto che ha contributo in maniera decisiva a rendere la nostra città iconica nel mondo della moda. Con Giancarlo Giammetti da poco ha regalato alla nostra città l’ennesimo atto d’amore, con la Fondazione PM23 che sta permettendo a Roma di avere appuntamenti artistici e culturali unici nel panorama internazionale. Sicuramente con il sindaco Roberto Gualtieri troveremo il modo per rendergli il giusto omaggio”.
Cordoglio anche del presidente della Toscana Eugenio Giani. "La scomparsa di Valentino Garavani rappresenta una grave perdita per l’Italia e per la moda internazionale", scrive sui social. "Maestro di stile ed eleganza, ha contribuito in modo decisivo a rendere il Made in Italy un simbolo riconosciuto nel mondo. Alla sua famiglia e a tutti coloro che ne hanno condiviso il percorso umano e creativo va il mio più sentito cordoglio", conclude Giani.
Arrivano anche i messaggi di Giuseppe Conte ed Elly Schlein. "Se ne va una vera leggenda, la storia del nostro stile e dell'eccellenza italiana che ha conquistato il mondo. Ciao Valentino", scrive il presidente del Movimento 5 stelle sui social. Mentre la segretaria del Pd ricorda che Valentino "ha contribuito a rendere grande la creatività italiana nel mondo, interpretando, con il suo lavoro, l’eleganza e la cultura del nostro Paese in modo unico e irripetibile. L’Italia perde un grande protagonista della moda, un simbolo internazionale di stile che ha ispirato e continuerà ad ispirare altri stilisti e creativi. A nome del Partito Democratico voglio esprimere cordoglio e vicinanza ai familiari e a tutti coloro che gli sono stati accanto nella vita e nel lavoro".
La conduttrice Simona Ventura lo ricorda sui suoi social: "Mi mancherai immenso Valentino. Un grande abbraccio va anche al tuo socio e compagno di sempre, Giancarlo Giammetti. Siete stati LA MODA, quella vera che ci faceva sognare. Una grande tristezza". “Ci hai regalato tanti anni indimenticabili di eleganza e bellezza”, scrive invece la conduttrice Milly Carlucci sui social .
Valeria Marini, sul proprio profilo Instagram posta una foto che la ritrae giovanissima insieme allo stilista Valentino e scrive: ''Il mondo oggi perde uno dei suoi più grandi innovatori di moda e stile Made in Italy. E' stato per me un onore poter essere testimone della tua grandezza''.
“Sono stata davvero fortunata a conoscere e ad amare Valentino. A conoscere il vero uomo, oltre la leggenda. L’uomo innamorato della bellezza, della sua famiglia, delle sue muse, dei suoi amici. Dei suoi cani, dei suoi giardini e di una buona storia di Hollywood. L’ho amato profondamente. Amavo quando mi tormentava dicendomi di “mettere almeno un po’ di mascara” quando andavo a cena da lui. Amavo la sua risata. Sembra davvero la fine di un’era. Mi mancherà immensamente, come mancherà a tutti coloro che lo hanno amato. Riposa in pace, Vava”. Così l’attrice Gwyneth Paltrow ricorda sui social il grande stilista. La diva di Hollywood ha condiviso una scatto di lei che dà un tenero bacio sulla guancia della leggenda della moda.
Sempre sui social anche il ricordo dell’attore Colman Domingo. “Grazie Mr. Valentino, - scrive - per aver ispirato così tante persone a celebrare la propria bellezza. Per citare le sue parole, ‘ci sono solo tre cose che so fare: creare un abito, decorare una casa e intrattenere le persone’. Quest’uomo ha vissuto una vita dedicata alla bellezza, facendoci sentire come se vivessimo in una fantasia capace di trasformarci in realtà. Sono profondamente orgoglioso della mia collaborazione come brand ambassador con Maison Valentino proprio grazie alla sua storia. Una vita vissuta pienamente”.
''Oggi, abbiamo perso un vero maestro che sarà ricordato per sempre per la sua arte. Il mio pensiero va a Giancarlo che in tutti questi anni non si è mai allontanato. Lui non sarà mai dimenticato''. Così la stilista Donatella Versace su Instragram, ricorda Valentino.
Anche l'ex top model Carla Bruni ha condiviso un post su Instagram: ''Sono commossa dalla partenza dell’immenso Valentino che lascerà al mondo così tanta bellezza. Era un maestro ed è stato un onore e un grande privilegio conoscerlo e sfilare per lui e mi ricorderò sempre della sua grande gentilezza e della sua infinita eleganza. I miei pensieri vanno a Giancarlo Giammetti e a tutta la Valentino's Family''.
“Ho il cuore spezzato per la morte di Valentino Garavani. È stato un vero maestro e sarò sempre grata per gli anni in cui ho avuto il privilegio di lavorare a stretto contatto con lui”, le parole della la top model e attrice Cindy Crawford.
Anche la stampa mondiale rende omaggio a Valentino, "l'ultimo imperatore" della moda e alla sua "vita in rosso", con la notizia della sua morte data anche dalla russa Tass e dalla cinese Xinhua. "L'ultimo dei grandi stilisti del XX secolo e designer che ha definito l'immagine della regalità in un'epoca repubblicana per tutti i tipi di principesse, incoronate, deposte, hollywoodiane e mondane", lo descrive il New York Times in un articolo intitolato "Valentino Garavani, stilista regale e 'ultimo imperatore' della moda".
La Cnn ricorda "la leggenda della moda italiana Valentino Garavani, i cui eleganti abiti da sera sono stati i preferiti per decenni da alcune delle donne più glamour del mondo, mentre il Washington Post celebra "lo stilista italiano del jet-set i cui abiti glamour, spesso nella tonalità distintiva del 'rosso Valentino', sono stati protagonisti delle sfilate di moda per quasi mezzo secolo".
"Valentino, lo stilista del gotha", lo definisce il francese Le Figaro, mentre Liberation, giocando sul colore preferito di Valentino e parafrasando la 'Vie en rose' di Edith Piaf, celebra "la vita in rosso" del couturier italiano. "A pochi mesi dalla morte di Giorgio Armani, la moda italiana perde un altro dei suoi volti di spicco", scrive "Le Parisien". "Noto per l'eleganza delle sue creazioni, aveva fatto del rosso fiammante il suo colore preferito. L'abito che disegnò per Jackie Kennedy in occasione del suo matrimonio con Aristotele Onassis gli assicurò la fama mondiale", lo celebra Le Monde.
La Bbc parla di Valentino come "uno dei giganti della moda del XX secolo, le cui creazioni di sono state indossate da celebrità e personaggi famosi come Elizabeth Taylor, Nancy Reagan, Sharon Stone, Julia Roberts e Gwyneth Paltrow". "La sua creazione del 'rosso Valentino', ispirata da un viaggio in Spagna, ha contribuito a portare il marchio alla fama mondiale con il debutto dell'iconico abito da fiesta", ricorda l'emittente britannica.
"Lo stilista ispirato dal glamour hollywoodiano e dalla dolce vita", è il titolo dell'obituary del Times di Londra. "Valentino era un personaggio unico sotto molti aspetti. Come una pop star, era conosciuto universalmente solo con il suo nome di battesimo, eppure era l'antitesi di tutto ciò che il pop rappresenta - è il ricordo del quotidiano britannico - In una carriera durata 60 anni, ha continuato ad avere successo non riflettendo i cambiamenti sociali né reinventandosi, ma rimanendo fedele alla sua visione originale. Questa visione era che la moda non dovesse essere solo espressione della creatività di uno stilista, ma anche della femminilità di una donna".
"Morto lo stilista Valentino, gigante della moda", è il tributo dello spagnolo "El Pais", che lo celebra come "l'altro grande re della moda italiana insieme a Giorgio Armani", morto a settembre.
Anche la stampa tedesca rene omaggio al grande stilista: "Valentino vestiva regine, first ladies, star del cinema e artisti - scrive la Berliner Zeitung - I suoi modelli rappresentavano il lusso senza artifici, la perfezione nel taglio e nel materiale e una visione chiara della silhouette femminile. Così facendo, rimase sempre fedele al suo ideale: la moda come espressione di dignità, bellezza ed eccellenza artigianale".
La Frankfurter Allgemeine Zeitung sottolinea come Valentino fosse "considerato uno degli stilisti di alta moda più importanti al mondo". Per decenni, "i suoi abiti furono indossati da star di Hollywood come Elisabeth Taylor, Audrey Hepburn e Julia Roberts, ma anche da Lady Diana e Jackie Kennedy".