cerca CERCA
Sabato 02 Marzo 2024
Aggiornato: 14:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS
SPECIALE
 

 

PODCAST

Adnkronos dedica alla guerra in Ucraina un approfondimento in modalità podcast per comprendere al meglio la tragedia in atto. L'audio e le parole possono essere lo strumento più adeguato per una riflessione che vada oltre la cronaca quotidiana

(Afp)
24 FEBBRAIO PUNTATA 916

Invasa da due anni, la guerra d’Ucraina - Ascolta

Oggi, 24 febbraio, la guerra in Ucraina compie due anni. Se nel 2023 il primo anniversario del conflitto era illuminato dalla speranza di poter ricacciare indietro gli invasori russi con l'attesa "offensiva di primavera", quest'anno gli ucraini devono fare i conti con la delusione di non esserci riusciti, sottolineata dalla recente ritirata da Avdiivka. E devono affrontare il futuro della guerra con un nuovo comandante delle forze armate, Olexsandr Syrsky, dopo la destituzione di Valery Zaluzhny. Mentre lo scontro al Congresso americano sui fondi per l'Ucraina, così come la possibilità di una vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali di novembre, costringono Kiev e gli europei a prepararsi all'eventualità di dover affrontare la Russia di Putin senza lo stesso appoggio finora garantito dal presidente americano Joe Biden.

(Afp)
21 FEBBRAIO PUNTATA 913

Mosca, Krynky è tornata sotto controllo russo - Ascolta

E' considerata la ‘spina nel fianco’ per le truppe di Mosca nel Kherson; dopo 15 mesi di duri scontri i russi affermano che i soldati ucraini hanno dovuto lasciare il villaggio di Krynky, avamposto di Kiev sulla riva orientale del fiume Dnipro.

(Fotogramma/Ipa)
15 FEBBRAIO PUNTATA 909

Massiccio attacco russo su Kiev, Dnipro, Zaporizhzhia e Leopoli - Ascolta

Nuovo attacco missilistico russo su Kiev e su tutta l'Ucraina. L’allarme è scattato dopo il decollo di una squadriglia di bombardieri Tupolev Tu-95MS partiti da Olenya, nella regione di Murmansk, Nord-Est della Russia. Esplosioni si sono udite a Kiev, dove il sindaco Vitaliy Klitschko ha scritto su Telegram ai cittadini di non lasciare i rifugi. L'attacco sulla capitale sarebbe comunque stato respinto dalle forze di difesa ucraine. Secondo i media locali, esplosioni sono avvenute anche a Leopoli, Dnepropetrovsk, nella città di Zaporozhzhia e a Karkiv.

(Afp)
12 FEBBRAIO PUNTATA 908

Il 'prezzo' per Avdiivka, l’ombra di una nuova Bakhmut - Ascolta

La battaglia per Avdiivka, la città del Donetsk obiettivo principale dei russi in questa fase del conflitto, sta entrando nella fase più calda. Alto il numero di perdite per entrambi gli schieramenti; una guerra combattuta strada per strada che rievoca la sanguinosa battaglia di Bakhmut.

(Ipa/Fotogramma)
10 FEBBRAIO PUNTATA 907

Polonia nuova superpotenza - Ascolta

Dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina a Varsavia è partita una corsa al riarmo che ha avuto l'appoggio non solo della maggioranza di governo, ma dell'intero arco politico parlamentare, senza eccezione alcuna. Lo dimostra anche la pronta reazione dell'aeronautica militare polacca, che ha visto coinvolti tre F-16, decollati immediatamente per intercettare un missile russo che viaggiava in direzione del territorio polacco a 20 chilometri dal confine e che poi ha virato di 180 gradi per dirigersi verso la regione occidentale di Leopoli in Ucraina.

(Fotogramma/ Ipa)
3 FEBBRAIO PUNTATA 901

Il fronte ‘laboratorio’, testati nuovi droni - Ascolta

Il conflitto militare in Ucraina ha dimostrato l’enorme importanza dei veicoli aerei senza pilota nello svolgimento nelle missioni di ricognizione e di combattimento. Numeri e caratteristiche dei vari modelli impiegati rendono questi strumenti decisivi talvolta sia sul campo di battaglia sia nelle operazioni nelle retrovie e sul mare. Ma ora con lo stabilizzarsi dei vari fronti di combattimento il teatro di guerra si diventa quasi uno dei primi test per un altro tipo di drone, che non vola ma è terestre. Ne parla l’analista militare Samuel Bendett.



SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza