
Il gioco, ideato dal team del FantaSanremo, sulla manifestazione musicale più attesa e seguita del continente
Stasera inizia l'Eurovision Song Contest 2025 e tornano i 'fantagiocatori'. Dal team del FantaSanremo, prende il via la quinta edizione del FantaEurovision, il fantasy game sulla manifestazione musicale più attesa e seguita del continente che quest’anno si svolge in Svizzera, alla St. Jakobshalle di Basilea, dal 13 al 17 maggio.
Il FantaEurovision 2025 si presenta con importanti novità nelle meccaniche di gioco rispetto alle passate edizioni. I fantallenatori, accedendo e iscrivendosi alla web app fantaeurovision.com, hanno creato una squadra con 7 fra i 37 artisti in gara, e potranno schierare una formazione di 5 titolari e 2 riserve e nominare come capitano facendo attenzione a non superare la soglia dei 100 Heidi, il conio scelto quest'anno per omaggiare la nazione ospitante dell'Eurovision Song Contest.
La formazione potrà essere modificata sostituendo fra loro titolari e riserve e nominando un nuovo capitano fra i titolari durante la settimana dell'Eurovision Song Contest in due lassi di tempo: dalle ore 8 di mercoledì 14 maggio 2025 alle 20 di giovedì 15 maggio e dalle 8 di venerdì 16 maggio alle 20 di sabato 17 maggio. Questo permetterà ai fantallenatori di adattare la propria formazione alla partecipazione degli artisti che ne fanno parte nelle varie fasi del concorso canoro che prevede le due semifinali martedì 13 e giovedì 15 maggio e la gran finale sabato 17 maggio.
All'artista schierato come capitano verranno raddoppiati i punti legati a bonus e malus relativi alla qualificazione (o mancata qualificazione) alla serata finale nelle due semifinali e alla posizione in classifica nella serata finale.
Primo artista a esibirsi (ogni serata) = +10
Puntuale come un orologio svizzero:
Si esibisce alle 10.00 p.m. = +10
Si esibisce alle 11.00 p.m. = +11
Si esibisce alle 12.00 a.m. = +12
Cantante suona uno strumento= +5
Polistrumentsta = +10
Bacio sulla bocca (alla francese raddoppia) = +10
Bat “cinque” = +10
Indossa gli occhiali da sole = +5
Indossa un cappello = +5
Outit a groviera: fantasia a pois = +10
Invasione di palco non programmata (se l’intruso mostra part intme il bonus raddoppia) = +35
Siede sul palco, sulle scale o a terra = +5
Sdraiato = +10
Megafono = +10
Mic drop = +30
Parolacce= +20
Scalzo = +10
Scapezzolata= +10
Ombelico in bella vista (con il piercing raddoppia) = +5
Scende in platea = +20
Spaccata = +10
Twerking = +10
Bolle di sapone e/o schiuma = +10
Fiamme, scintlle e/o fuochi d’artfcio = +10
Pioggia di coriandoli o simili = +10
Telecamera sul microfono = +10
Utlizzo evidente della fog machine = +5
Utlizzo evidente della wind machine = +5
Parole di ringraziamento post-esibizione= +5
Abbraccio post-esibizione = +10
Ultmo artsta ad esibirsi (ogni serata, esclusi eventuali spareggi e bis) = +10
Presenza di corist e/o musicist (esclusi gli artst in gara) = +5
Presenza di ballerini (esclusi gli artst in gara) = +5
Presenza di performer (esclusi artst, corist, musicist e ballerini) = +10
Indossano ali d'angelo (o altri tpi di ali) = +10
Indossano maschere = +10
Portano la bandiera del paese per il quale l’artsta gareggia o una sua rafgurazione esplicita e fedele = +10
Salt mortali (non devono toccare terra con le mani) = +10
Strumento musicale e/o accessorio dello strumento in famme o che emete scintlle = +10
Trampoli = +10
Trasformismo (quick-change dell’outit) = +10
Moonwalk = +15
Stage diving = +30
Perdita dei sensi = +50
Indossa il papillon = -5
Indossa i calzini di spugna con i sandali = -10
All'artsta cade accidentalmente il microfono o l'asta del microfono = -20
Artsta, corist, musicist, ballerini o performer cadono accidentalmente = -25
Sputa verso la telecamera = -30
Fischi di disapprovazione del pubblico chiaramente udibili = -30
Discorso e/o batute di caratere discriminatorio= -30
Problemi tecnici che causano l’interruzione del brano = -30
L'artsta utlizza un'esibizione pre-registrata perché non può esibirsi in presenza= -30
Bestemmia in diretta= -66,6
Canzone e/o artista squalifcati = -100