
Nicolò, campione olimpico a Parigi nella specialità, chiude dietro al cinese Qin e racconta: "Notte passata a vomitare, ho dato tutto"
Nicolò Martinenghi vince la medaglia d'argento nei 100 metri rana ai Mondiali di Singapore oggi lunedì 28 luglio. L'azzurro, campione olimpico in carica nella specialità, chiude al secondo posto in 58"58 al termine di una gara nuotata in maniera clamorosa. Meglio di lui solo il cinese Qin con 58"23. Per il fuoriclasse azzurro, partenza spaziale e tocco da leader a metà gara, poi il sorpasso di Qin nella progressione finale e la vittoria per la Cina. Bronzo al kirghizo Petrashov. Quinto l'altro azzurro Ludovico Viberti. Nella finale dei 50 delfino, arriva invece uno splendido bronzo per Thomas Ceccon.
Martinenghi, provato a fine gara, ha raccontato ai microfoni di Sky Sport di aver avuto problemi dopo la semifinale di ieri: "Vuoto dentro, ho passato la notte in bagno a vomitare. Ho dato tutto, ci ho messo il cuore. Sono al settimo cielo, anche se non sembra. Sono felicissimo". Con questo argento, il 25enne di Varese allunga una serie di medaglie incredibile dal 2021, tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei. Curiosità: l'argento di oggi arriva esattamente un anno dopo l'oro alle Olimpiadi di Parigi.
Thomas Ceccon impreziosisce la giornata azzurra a Singapore con un bronzo nei 50 delfino. Per il fuoriclasse azzurro, oro a Parigi 2024 nei 100 dorso, arriva un'altra medaglia nella rassegna iridata dopo quella nella 4x100. Per lui, un 22″67 (nuovo record italiano) dietro al francese Maxime Grousset in 22.48 e allo svizzero Noe Ponti in 22.51.
"Peccato, potevo vincere", le parole a caldo di Ceccon, sceso in vasca 23 minuti dopo la semifinale dei 100 dorso (finale conquistata con il quarto tempo). "Questa è una gara che posso vincere - aggiunge - ma non in queste condizioni".
Mattinata positiva pure per Simona Quadarella, che andrà a giocarsi le medaglie nei 1500 stile libero con il terzo crono.