cerca CERCA
Mercoledì 22 Maggio 2024
Aggiornato: 18:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Report, aziende scelgono idrogeno per accelerare obiettivi Net Zero

La nuova ricerca condotta da Centrica Business Solutions

Report, aziende scelgono idrogeno per accelerare obiettivi Net Zero
03 maggio 2023 | 15.57
LETTURA: 2 minuti

Quasi l’80% dei dirigenti aziendali ha intenzione di adottare l'idrogeno come parte della propria strategia di miglioramento energetico. È quanto emerge dalla nuova ricerca condotta da Centrica Business Solutions su un panel mondiale di 500 aziende, operanti in 7 differenti settori.

Ben il 77% delle aziende, infatti, ha dichiarato di aver già implementato o di voler implementare tecnologie hydrogen-ready, come, ad esempio, le unità di cogenerazione, al fine di ottimizzare i consumi energetici e ridurre le emissioni di CO2. Più di un quarto (27%), invece, prevede di farlo nei prossimi due anni.

In particolare, quasi un intervistato su dieci (8%) ha dichiarato di aver già installato un impianto di cogenerazione hydrogen-ready, mentre sette su dieci (69%) stanno valutando, sperimentando o hanno in programma di implementare questa tecnologia. Dato, quest’ultimo, che sale al 73% per l’Italia, che si attesta il Paese (insieme a UK) in cui la cogenerazione a idrogeno è destinata a diffondersi più velocemente.

I dati emersi suggeriscono che i vantaggi in termini di costi e di risparmio di emissioni associati a questa tecnologia sono considerati interessanti da molte aziende. Il principale fattore che spinge a investire nell'idrogeno è il costo. Un terzo (33%) delle aziende ritiene che l'idrogeno sarà un costo più prevedibile da inserire nei propri piani rispetto ai combustibili alternativi.

“Le aziende italiane riconoscono chiaramente il potenziale dell'idrogeno e il suo ruolo fondamentale nel raggiungimento dell'obiettivo emissioni zero e per questo lo stanno inserendo nella pianificazione a lungo termine del proprio percorso energetico. In questo modo saranno pronte a trarre i vantaggi da questa tecnologia non appena diventerà commercialmente disponibile su larga scala e saranno in grado di decarbonizzare completamente i propri processi, ma anche di ridurre i costi energetici. L’Italia deve investire nell'idrogeno e prepararsi a distribuire le tecnologie più rapidamente: investendo ora, è possibile diventare un'economia leader nel settore”, osserva Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza