cerca CERCA
Giovedì 13 Giugno 2024
Aggiornato: 12:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Kim promette aiuti a Putin: "Russia vincerà"

Il leader nordcoreano nell'incontro con il presidente russo propone un brindisi per nuova vittoria: "Saremo sempre insieme nella lotta contro l'imperialismo"

Kim Jong Un e Vladimir Putin
Kim Jong Un e Vladimir Putin
13 settembre 2023 | 13.05
LETTURA: 2 minuti

Kim Jong-un è pronto ad aiutare Vladimir Putin nella guerra contro l'Ucraina, la Corea del Nord garantirà aiuti - con ogni probabilità armi e munizioni - alla Russia, che da oltre 18 mesi cerca di piegare la resistenza di Kiev. Il leader nordcoreano, nel summit andato in scena oggi nel cosmodromo di Vostochny, in Siberia, ha espresso il suo sostegno assoluto alla guerra della Russia contro l'Ucraina: "Mosca emergerà vittoriosa nella lotta per punire le forze del male che perseguono ambiziosamente l’egemonia e l’espansione".

Senza nominare l'Ucraina, ma riferendosi all'"operazione militare" della Russia, Kim si è detto "profondamente convinto che l'esercito e il popolo russo'' avranno ''successo nell'operazione militare speciale attualmente in corso'' e ha affermato che "l'esercito russo e il suo popolo erediteranno la brillante tradizione della vittoria" e dimostreranno la loro reputazione in prima linea.

Kim ha promesso a Putin il suo aiuto sottolineando che "la Russia si è sollevata per proteggere la propria sovranità e sicurezza". "Abbiamo sempre sostenuto e continueremo a sostenere tutte le decisioni di Putin e quelle del governo russo. Spero che saremo sempre insieme nella lotta contro l'imperialismo e nella costruzione di uno Stato sovrano", ha detto Kim, secondo l'agenzia di stampa Interfax.

Il leader nordcoreano ha aggiunto che lui e Putin hanno avuto una "discussione approfondita sul panorama politico e militare della penisola coreana e dell’Europa". Kim ha promesso di instaurare “una nuova era di amicizia centenaria" tra i due paesi, e ha proposto un brindisi alla "nuova grande vittoria della Russia" e alla salute di Putin. I paesi occidentali hanno avvertito che Putin cercherà un accordo sulle armi con Kim per rafforzare la sua guerra, che si protrae da 18 mesi e ha lasciato l’esercito di Mosca a corto di rifornimenti e manodopera. "Fin dal primo momento che ho messo piede sul territorio russo ho sentito immediatamente quanto il popolo russo stia contribuendo a una Russia sempre più moderna'', ha aggiunto Kim.

L'incontro tra Putin e Kim è stata la prima visita del leader nordcoreano in Russia in quattro anni. Oltre alle questioni relative alla tecnologia missilistica, secondo gli osservatori, all'ordine del giorno figurano anche le consegne di armi e munizioni dalla Corea del Nord alla Russia.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza