cerca CERCA
Lunedì 27 Maggio 2024
Aggiornato: 15:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Stoltenberg: "Putin vuole più guerra, prepararsi a lungo conflitto"

Il vertice Nato: "Al prossimo vertice Nato mi aspetto dai Paesi membri una promessa più ambiziosa di investimenti per la difesa, con il 2% del Pil come minimo"

Ucraina, Stoltenberg:
22 marzo 2023 | 21.31
LETTURA: 1 minuti

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg esorta a prepararsi a sostenere a lungo l'Ucraina perché "il presidente Putin non si prepara alla pace, ma a più guerra".

Intervistato dal Guardian, Stoltenberg ha avvertito che il presidente russo è intenzionato a proseguire il conflitto, sta aumentando la produzione militare industriale e rivolgendosi "a regimi autoritari come l'Iran o la Corea del Nord, o altri, per cercare di ottenere più armi". Per questo motivo, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania e altri stati devono prepararsi per sostenere a lungo l'Ucraina con armi, munizioni e pezzi di ricambio. "Questa è una guerra di attrito", parliamo di "capacità industriale per sostenere il nostro appoggio", ha sottolineato.

Solo sette dei 30 Paesi membri della Nato hanno raggiunto l'obiettivo del 2% del Pil destinato alla Difesa. Stolteberg ha detto di aspettarsi al prossimo summit di Vilnius il primo luglio che gli alleati concordino "una promessa più ambiziosa di investimenti, con il 2% del Pil come minimo per la difesa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza