Incidente sulla Colombo, a Roma i funerali di Beatrice. L'omelia: "Nessuno può dire: io non c’entro"

La cerimonia celebrata nella Basilica di San Pietro e Paolo all'Eur. Presente il sindaco Gualtieri

I funerali di Beatrice Bellucci, la 20enne morta sulla Colombo a Roma
I funerali di Beatrice Bellucci, la 20enne morta sulla Colombo a Roma
31 ottobre 2025 | 06.44
LETTURA: 4 minuti

A Roma i funerali di Beatrice Bellucci, la ventenne vittima dell'incidente avvenuto sulla Cristoforo Colombo nella tarda serata di venerdì scorso. La cerimonia è stata celebrata nella basilica di San Pietro e Paolo all'Eur. Presente alle esequie della ragazza anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

L'omelia

“Se siamo qui insieme è perché intendiamo affermare il primato della vita e del bene sulla morte e sul peccato”. Così padre Giulio Albanese, che ha celebrato l’omelia durante i funerali.

“Di fronte a questa tragedia, perché di una tragedia si tratta, questa non è solo una celebrazione per Beatrice, che personalmente ritengo sia già in paradiso, ma ha un significato importante per ciascuno di noi perché andiamo a riflettere sul senso della nostra esistenza”, ha detto Padre Albanese. Riferendosi al Vangelo di Matteo, il parroco ha ricordato che “le beatitudini rappresentano il manifesto della cristianità. Queste sono parole sulle quali siamo chiamati tutti quanti a operare un serio, sano, esame di coscienza. Nel testo Gesù ripete per otto volte beati, parlando a questa umanità dolente del nostro tempo, che ha il cuore ferito e cerca luce nel buio. Di fronte alla morte improvvisa di Bea, perché così veniva chiamata, queste parole ci raggiungono come un soffio di consolazione e speranza. Beati i puri di cuore perché vedranno Dio: Beatrice aveva un cuore limpido, capace di vivere in armonia con tutti e sorridere alla vita” ha proseguito il sacerdote. Padre Albanese ha ricordato la telefonata fatta ieri sera con i genitori della giovane, Andrea e Teresa, definendosi commosso dalle loro parole: “Una ragazza solare, in lei si rifletteva la bellezza di Dio, quella bellezza che crediamo stia contemplando con il Signore ora” ha detto Padre Albanese.

"Oggi piangiamo, e il pianto questa volta è vero e profondo – ha aggiunto – ma un interrogativo rimane: perché una giovane così carica di vita il Signore l’ha sottratta all’affetto dei suoi cari? Prima di chiederci dove è Dio, chiediamoci dov’è finita la nostra umanità. Chiediamo al Signore la forza di trasformare il dolore in impegno, perché tragedie come questa non si ripetano più”. Infine, un appello alla responsabilità civile: “Come credenti e anche come cittadini siamo chiamati a dare il buon esempio, a rispettare la legalità quando si va in macchina o in motorino. La vita è sacra, e in questa città troppo spesso il codice della strada viene ignorato. Le leggi non vanno solo scritte ma rispettate: affermiamo il primato della prevenzione, questa è una responsabilità di tutti. Nessuno può dire: io non c’entro”.

Chi era Beatrice Bellucci

Beatrice Bellucci - 'Bibbi' su Instagram - aveva 20 anni. La giovane, che viveva all'Infernetto, studiava giurisprudenza a Roma Tre. Dai social emerge la sua passione per la squadra della Roma, per il volley e le vacanze al mare in Sardegna, a Porto Cervo. Grande fan di Justin Bieber, Beatrice frequentava lo stabilimento balneare VLounge a Ostia.

Un fratello più grande, Federico di 24 anni, e il padre dirigente di banca della Bcc, Beatrice è morta poco dopo essere stata portata all'ospedale San Giovanni. Gli amici sulla sua pagina Instagramla ricordano come una ragazza "solare, con un bellissimo carattere", "grande ascoltatrice e molto sicura di sé".

L'incidente

La ragazza era a bordo di una Mini, lato passeggero, e alla guida si trovava una sua amica, rimasta ferita. La loro auto è stata colpita da una Bmw che è arrivata a forte velocità e proprio sulla dinamica dell'incidente, avvenuto all'altezza di piazza dei Navigatori venerdì 24 ottobre, sono in corso gli accertamenti della polizia locale: non si esclude infatti che all'origine ci sia una gara di velocità clandestina fra la Bmw e altre auto.

L'autopsia

Beatrice Bellucci è morta nell’incidente avvenuto venerdì sera in via Cristoforo Colombo, è deceduta per un politrauma toracico-addominale. È quanto emerso, a quanto si apprende, dall'autopsia eseguita presso l'istituto di medicina legale di Tor Vergata dopo l’incarico conferito dai pm della Capitale, titolari del fascicolo in cui si procede per omicidio stradale.

Mentre prosegue l’analisi delle immagini delle telecamere acquisite dagli inquirenti lungo la strada non è escluso che i magistrati possano affidare una consulenza per accertare la velocità a cui procedeva la Bmw che ha impattato contro la Mini su cui viaggiava la vittima e una sua amica alla guida, ricoverata in ospedale. Gli investigatori sono al lavoro, infatti, per ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto anche prima dell'impatto tra le due auto e i video permetteranno di capire se l’auto che ha travolto la Mini stesse facendo una gara con altre auto.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza