cerca CERCA
Martedì 06 Maggio 2025
Aggiornato: 12:05
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Nasce il 1° Festival di Fotografia di Tor Bella Monaca

Promosso dall'associazione Frame for Life con il patrocinio del Municipio VI di Roma e in programma da venerdì 16 a domenica 18 maggio 2025, presso la Sala Cinema del Municipio VI Le Torri

Nasce il 1° Festival di Fotografia di Tor Bella Monaca
06 maggio 2025 | 10.28
LETTURA: 3 minuti

Nasce il 1° Festival di Fotografia di Tor Bella Monaca, promosso dall'associazione Frame for Life con il patrocinio del Municipio VI di Roma e in programma da venerdì 16 a domenica 18 maggio 2025 presso la Sala Cinema del Municipio VI Le Torri. Un evento a ingresso libero e gratuito, aperto alla cittadinanza, che celebra la fotografia come linguaggio sociale, spazio di incontro, riflessione e trasformazione collettiva. Il Festival, spiegano dall'associazione, si propone come una piattaforma culturale dinamica e inclusiva, in cui convivono diverse forme di espressione artistica, dal reportage alla street art, dalla proiezione video alla parola scritta. Non solo un'esposizione di immagini, ma un vero e proprio laboratorio di idee che si sviluppa attorno al tema centrale delle periferie, intese non solo come luoghi urbani spesso dimenticati, ma anche come spazi simbolici e umani, che accolgono le voci e le storie di chi vive ai margini.

"Come ci ha ricordato Papa Francesco, è dalle periferie – urbane ed esistenziali – che si comprende meglio la realtà," spiega Silvia Superbi, presidente di Frame for Life. "Questo Festival è nato dal desiderio di restituire visibilità e dignità a quei luoghi e a quelle persone che spesso non trovano spazio nei circuiti culturali ufficiali. Vogliamo che Tor Bella Monaca diventi un centro propulsore di cultura, dialogo e visioni alternative."

Il Festival si aprirà venerdì 16 maggio alle ore 18 con una serata inaugurale che vedrà la partecipazione di istituzioni, giornalisti, fotografi e attivisti culturali. Durante l’evento saranno presentate le due mostre principali: 'Qui vive Jeeg' di Fabio Moscatelli, uno sguardo intimo e profondo sulla realtà di Tor Bella Monaca, e 'To the Left of Christ' di Dario De Dominicis, un potente racconto fotografico ambientato nelle favelas brasiliane. L’inaugurazione sarà seguita da un aperitivo di benvenuto.

Il programma del Festival, intenso e articolato, offrirà momenti di approfondimento, formazione e confronto. La giornata di sabato sarà dedicata a presentazioni di libri, incontri con fotografi e studiosi, interventi sull’arte urbana e sull’educazione visiva nelle scuole. La domenica mattina sarà riservata alle letture portfolio, curate da professionisti del settore come Tiziana Faraoni, Irene Alison e Dario De Dominicis, offrendo agli autori emergenti un’occasione preziosa di confronto diretto con esperti della fotografia.

"Questo Festival è pensato come uno spazio di dialogo reale, non solo una vetrina. Vogliamo che artisti affermati e nuove voci possano incontrarsi, contaminarsi, crescere insieme", dichiara Fabio Moscatelli, direttore artistico del Festival. "La fotografia sociale è questo: uno sguardo etico, partecipato, capace di restituire senso ai luoghi e dignità alle persone. È uno strumento potente per leggere e, forse, cambiare il mondo".

Nel pomeriggio di domenica, dopo la visita guidata alle mostre e la presentazione del progetto fotografico 'Grand Hotel Metropolis' di Franco Buoncristiani, il Festival si concluderà con la premiazione del contest fotografico nazionale 'Visioni a margine', che ha raccolto decine di progetti da tutta Italia dedicati al racconto delle periferie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza