cerca CERCA
Lunedì 26 Maggio 2025
Aggiornato: 00:36
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Orsini: "Ue lenta, rischia di essere stritolata. Dazi? Mi auguro accordo con Trump"

Il presidente di Confindustria al Festival dell'Economia di Trento: "Tutto quello che è stato costruito dalla precedente Commissione ci mette in difficoltà. Dobbiamo cambiare passo"

Emanuele Orsini - Fotogramma /Ipa
Emanuele Orsini - Fotogramma /Ipa
25 maggio 2025 | 19.45
LETTURA: 2 minuti

"Oggi l'Europa deve cambiare. Se non cambia, all'interno oggi di un conflitto 'economico', rischia di essere stritolata. Dove tutti si muovono rapidamente, l'Europa non riesce a farlo. Deve essere più rapida nelle decisioni". Così il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, intervistato al Festival dell'Economia di Trento, evento organizzato dal 'Gruppo 24ore' e da Trentino Marketing.

Bruxelles "ha preso atto di alcuni errori. Non ha messo al centro l'industria, ha messo al centro l'ambiente. Le nostre imprese" sono vicine "all'ambiente" ma "tutto quello che è stato costruito dalla precedente Commissione ci mette in difficoltà. Dobbiamo cambiare passo".

La tecnologia, ha spiegato, "non la puoi cambiare per imposizione di norma. Si cambia se sostituisce quella attuale. A noi serve la cura e oggi le risposte sono lente. Oggi l'Europa nel costruire le risposte per l'industria non è veloce".

Sui dazi "adesso cerchiamo di avere calma. Abbiamo bruciato 143 miliardi per la dichiarazione del presidente degli Stati Uniti" sulle tariffe al 50% dal 1 giugno, ha spiegato ancora Orsini, aggiungendo come "la parola chiave generata dalla guerra dei dazi è 'incertezza'. I nostri imprenditori se hanno un investimento aspettano per capire che succede". Per cui, ha detto ancora, "mi auguro che il braccio di ferro si chiuda in una stretta di mano".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza