
Via libera dall'Autorità federale tedesca per la concorrenza (Bundeskartellamt) a Unicredit ad aumentare la propria partecipazione diretta in Commerzbank sino al 29,99% del capitale sociale e dei diritti di voto correlati a tale partecipazione.
"UniCredit rimane concentrata sull'esecuzione della seconda fase del proprio piano strategico UniCredit Unlocked", sottolineano da Piazza Gae Aulenti. "Commerzbank rimane un investimento, con protezione da eventuali ribassi. UniCredit si è assicurata l'opzionalità di poter eseguire l'operazione solo se rispetterà i suoi rigorosi parametri finanziari e se migliorerà il suo stimolante piano di base".
Si attende ora la risposta dell'istituto tedesco che non ritiene le mosse di Unicredit valide. A Gennaio ad esempio Jeans Weidmann, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Commerzbank aveva detto che le offerte ostili difficilmente creano valore. Nel frattempo la banca tedesca ha fissato l'assemblea degli azionisti al 15 maggio. Ai soci che si riuniranno a Wiesbaden sarà proposto un dividendo di 0,65 euro per azione distribuendo un totale di 733 milioni di euro. Sarà poi chiesto di rinnovare l'autorizzazione a riacquistare titoli propri fino alo 10% del capitale. In Borsa Unicredit oggi sta guadagnando intorno alle 12.30 l'1,96% a 47,23 euro, Commerzbank lo 0,51% a 22,34 euro.