Comunicato stampa sponsorizzato - Responsabilità editoriale di Immediapress

“Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale promuove seminari formativi per professionisti in Calabria sul Progetto di Piano Stralcio per la Mitigazione del Rischio Alluvioni

11 giugno 2025 | 09.54
LETTURA: 2 minuti

Catanzaro 10 giugno - Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale ed R.P.T.( distretto tecnologico per l'innovazione della Calabria)organizzano per il prossimo 12 giugno 2025, a partire dalle ore 9,30,il Seminario divulgativo su: “Progetto di Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale per l'Assetto, la Mitigazione e la Gestione del rischio da Alluvioni - Calabria/Lao”. L’evento, che si tiene nella Sala delle Culture del Palazzo della Provincia a Catanzaro, in Piazza Rossi, n.1, sarà poi replicato il 13 giugno a Crotone, il 16 giugno a Cosenza, il 24 a Vibo Valentia ed il 25 a Reggio Calabria. Ai professionisti partecipanti – iscritti negli albi degli Ordini degli ingegneri, architetti, geologi, agronomi e ai Collegi dei geometri - verranno riconosciuti i crediti formativi professionali (CFP) ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale.

Nell’ambito dei seminari divulgativi verranno rappresentati cinque fondamentali aspetti progettuali dei Piani per l’Assetto, la Mitigazione e la Gestione del rischio da Alluvioni.

Si darà conto del percorso metodologico utilizzato e le attività svolte per la redazione del Progetto di Piano, comprensivo di tutte le fasi che hanno condotto alla stesura finale (attività di campo, post-processing, verifiche in sito, consultazione e partecipazione pubblica, valutazione ed analisi delle osservazioni).

Saranno messe a fuoco le attività successive che hanno portato alla emanazione della Disposizione transitoria e le attività tuttora in corso con la Regione Calabria. In evidenza anche un esempio di riperimetrazione delle aree a pericolosità e rischio idraulico attraverso l’utilizzo di specifici modelli numerici;

Saranno ancora illustrati gli strumenti di Protezione Civile correlati al Progetto di Piano e al PGRA, l’intersezione del Piano Trasporti con il Progetto di Piano Alluvioni. Infine verranno alla luce anche fondamentali interrelazioni delle altre infrastrutture, dal sistema ambientale alla pianificazione di bacino – settore funzionale Rischio Alluvioni.

Contatti:
dott.ssa Mia Cava Giornalista Professionista Comunicazione, ufficio stampa e relazioni pubbliche Sindacato Unitario Giornalisti Campania - Vicesegretario ( formazione, stampa online, brand marketing)
3336328040

COMUNICATO STAMPA SPONSORIZZATO: Immediapress è un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dal soggetto che lo emette. I giornalisti Adnkronos non sono in nessun modo coinvolti né responsabili per i contenuti dei comunicati trasmessi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza