
Milano, 27 maggio 2025 – In occasione della quattordicesima edizione del Festival della TV di Dogliani, Coripet – consorzio volontario per il riciclo del PET – ha conferito il Premio Ambiente a Donatella Bianchi, riconoscendo il suo straordinario contributo nella divulgazione e tutela dell’ambiente marino.
Giornalista, politica e conduttrice televisiva, Donatella Bianchi è nota al grande pubblico per la conduzione dello storico programma Rai Linea Blu, attraverso il quale racconta da anni la ricchezza e la fragilità del patrimonio marino italiano.
Durante la cerimonia di consegna, Monica Pasquarelli, responsabile ecocompattatori Coripet, ha dichiarato: “Donatella è da sempre in prima linea per la difesa dell’ambiente e della biodiversità. Non è da tutti riuscire a vivere e lavorare trasmettendo i valori in cui si crede. Secondo Aldo Cazzullo – prosegue Pasquarelli - nel suo libro A riveder le stelle, l’Italia è figlia della bellezza e dell’arte che tutti ci accomuna. Vorrei aggiungere anche dell'ambiente: al centro del Mediterraneo e con oltre 8000 km di coste, il mare è un patrimonio da difendere e da proteggere. Per amare una cosa, per proteggerla, è necessario conoscerla, e Donatella, con il suo Linea Blu, lo fa con passione e con amore da tanti anni.”
Il Premio Ambiente rappresenta l’impegno congiunto di Coripet e del Festival della TV nel valorizzare figure pubbliche che, con il loro lavoro, promuovono una cultura della sostenibilità e del rispetto ambientale.
Per ulteriori informazioni su Coripet Ufficio stampa Coripet – Adnkronos Comunicazione Fabio Valli – fabio.valli@adnkronos.com
Immediapress è un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall'ente che lo emette. L'Adnkronos e Immediapress non sono responsabili per i contenuti dei comunicati trasmessi