
Media di Teheran parlano di un attacco israeliano contro una base militare nella provincia di Qom. Le forze iraniane minacciano intanto di colpire le consegne di aiuti militari a Israele
L'aviazione israeliana sta effettuando attacchi contro strutture di stoccaggio di droni iraniani e altri depositi di armi a Bandar Abbas, nel sud dell'Iran. Lo hanno reso noto le Idf.
I media iraniani denunciano intanto un attacco israeliano contro una base militare nella provincia di Qom, a sud di Teheran, nel quale è rimasta ferita una persona. "Pochi minuti fa, una delle basi militari evacuate... è stata colpita da proiettili del regime sionista”, ha riferito l'agenzia di stampa Isna citando una dichiarazione ufficiale della provincia di Qom, mentre Tasnim ha dato notizia del ferimento di una persona.
Le forze armate iraniane minacciano intanto di colpire le consegne di aiuti militari a Israele. "Avvertiamo che l'invio di qualsiasi apparecchiatura militare o radar via nave o aereo da qualsiasi Paese per aiutare il regime sionista sarà considerato come una partecipazione all'aggressione contro l'Iran e sarà un obiettivo legittimo per le forze armate”, ha dichiarato un portavoce dell'esercito in un video trasmesso dalla televisione di Stato.
Nel nono giorno di guerra tra Israele e Iran, arrivano nuove minacce degli Houthi agli Stati Uniti. In un video, il portavoce del gruppo di militanti yemeniti sostenuti da Teheran, Yahya Saree, ha tuonato: "Se gli Stati Uniti parteciperanno ad un attacco e a un'aggressione contro l'Iran al fianco del nemico israeliano, le forze Houthi colpiranno le loro navi commerciali e da guerra nel Mar Rosso".
Diversi bombardieri B-2 dell'Aeronautica Militare statunitense si sarebbero intanto levati in volo in direzione ovest a partire dal territorio degli Stati Uniti attraverso il Pacifico. A scriverlo è il New York Times, secondo cui il presidente Trump inoltre rientrerà alla Casa Bianca dal New Jersey per una nuova riunione nella Situation Room.
Le comunicazioni del controllo del traffico aereo - scrive il quotidiano - indicano che diversi velivoli B-2 – gli aerei che potrebbero essere equipaggiati per trasportare le bombe bunker-buster che Trump sta valutando di usare contro gli impianti nucleari sotterranei iraniani a Fordo – sono decollati dalla base aerea di Whiteman, nel Missouri.
Per alcuni tracciatori di volo che hanno riportato le loro conclusioni sui social, la destinazione dei velivoli sarebbe Guam, territorio statunitense che ospita diverse installazioni militari. I dati di tracciamento mostrano che i bombardieri sembrano essere accompagnati da autocisterne di rifornimento per parte del tragitto.
Il fatto che gli aerei si muovano non significa che sia stata presa una decisione definitiva sull'opportunità di colpire, sottolinea il giornale. Quanto al programma della Casa Bianca per il fine settimana, prevede che Trump torni dal suo golf club di Bedminster, nel New Jersey, e incontri il suo team per la sicurezza nazionale oggi e di nuovo domenica.