Bayesian, recuperato il relitto: lo yacht è stato sollevato dall'acqua

Le operazioni dell'imbarcazione eseguite sotto il controllo della Nave Diciotti della Guardia Costiera sono durate 10 ore. Domenica il trasporto a Termini Imerese

Il Bayesian fuori dall'acqua - Adnkronos
Il Bayesian fuori dall'acqua - Adnkronos
21 giugno 2025 | 08.01
LETTURA: 2 minuti

Dopo circa 10 ore dall'inizio delle operazioni di recupero, il Bayesian è stato sollevato dall'acqua. Il mega yatch, che si trova a largo di Porticello, nel Palermitano, è affondato il 19 agosto dello scorso anno e nel suo naufragio sono morte sette persone tra cui il magnate inglese Mike Lynch.

Le operazioni di recupero del relitto, effettuate dalla Hebo sotto il controllo della Nave Diciotti della Guardia costiera, hanno preso il via questa mattina intorno alle 7. Il Bayesian è stato progressivamente e lentamente riportato a galla, con in azione pompe di esaurimento che hanno consentito di svuotare l'imbarcazione dall'acqua.

Domani, con la stessa cautela, il relitto navigherà verso il porto di Termini Imerese dove proseguiranno le attività d'indagine e le perizie della procura che oggi, con il sostituto procuratore Raffaele Cammarano e i consulenti, ha seguito, a bordo di una motovedetta della Guardia costiera, le operazioni di recupero. Per il naufragio del Bayesian sono indagate tre persone: il comandante neozelandese James Cutfield, l'ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e il marinaio di guardia Matthew Griffith.

L'albero del Bayesian, 72 metri, tagliato la settimana scorsa per facilitare le operazioni di recupero, e ancora in fondo al mare, verrà recuperato tra domenica pomeriggio e lunedì mattina e portato al porto di Termini Imerese. "I tecnici di Hebo - ha detto ai giornalisti presenti sulla Nave Diciotti il capitano di vascello Michele Maltese, direttore marittimo della Sicilia occidentale - ci dicono che è un recupero molto più semplice".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza