Ucraina-Russia, negoziati in pausa. Trump: "Con Putin sta finendo la pazienza. Ora nuove sanzioni"

Il presidente degli Stati Uniti ha parlato dello stallo nei colloqui di pace tra i due Paesi in guerra

Vladimir Putin e Donald Trump - Ipa/Fotogramma
Vladimir Putin e Donald Trump - Ipa/Fotogramma
12 settembre 2025 | 15.13
LETTURA: 1 minuti

Lo stallo nei colloqui di pace tra Ucraina e Russia sta facendo perdere la pazienza a Donald Trump, che annuncia nuove sanzioni per Mosca. Oggi, venerdì 12 settembre, il presidente degli Stati Uniti ha ammesso che con Vladimir Putin la pazienza si sta esaurendo "rapidamente". Intervistato da Fox and Friends e rispondendo ad una domanda sul presidente russo, ha aggiunto: "La pazienza si sta esaurendo rapidamente, ma per ballare il tango ci vogliono due persone... Quando Putin vuole farlo, Zelensky non lo fa. Quando Zelensky vuole farlo, non lo fa Putin... Dovremo essere molto, molto forti".

Washingtn adotterà nuove misure contro la Russia? Sì, a giudicare dalle parole di Trump. E l'effetto sarà evidente. "Colpiranno molto duro, con sanzioni contro banche e nel settore del petrolio, e anche dazi", ha detto Trump. Il presidente Usa ha anche sostenuto di "aver già" colpito la Russia, con provvedimenti come i dazi secondari all'India per l'acquisto del petrolio russo.

A confermare che i contatti tra Russia e Ucraina, a livello di gruppi negoziali, siano al momento "in pausa" è stato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, in un briefing con i giornalisti. "I canali di comunicazione esistono e sono ben consolidati. I nostri negoziatori hanno la possibilità di comunicare attraverso questi canali, ma per ora probabilmente è più appropriato parlare di una pausa", ha sottolineato il portavoce.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza