Ucraina, Rubio: "Da Lavrov nuova idea per tregua, la porterò a Trump"

Il segretario di Stato Usa incontra il ministro degli Esteri russo a Kuala Lumpur: "Non porta automaticamente alla pace ma è qualcosa che potrebbe aprire la porta a un percorso"

Marco Rubio e Sergei Lavrov a Kuala Lumpur - Afp
Marco Rubio e Sergei Lavrov a Kuala Lumpur - Afp
10 luglio 2025 | 20.49
LETTURA: 1 minuti

Dopo la rottura tra Trump e Putin, colloquio a Kuala Lumpur a margine del summit Asean oggi tra il Segretario di Stato americano Marco Rubio e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. E la Russia lancia una nuova 'idea' che potrebbe portare alla fine della guerra con l'Ucraina, almeno secondo Rubio.

Secondo il Segretario di Stato Usa, infatti, il ministro ha presentato oggi una "nuova idea" sulla soluzione del conflitto. "Non si tratta di un nuovo approccio. E' una nuova idea o un nuovo concetto che riporterò al presidente Trump perché ne possa discutere", ha affermato Rubio, precisando che non è una proposta che "porta automaticamente alla pace ma qualcosa che potrebbe aprire potenzialmente la porta a un percorso".

Lavrov ha poi proposto a Rubio il ripristino dei voli diretti fra Russia e Stati Uniti. Durante il colloquio, i due si sono detti d'accordo sulla necessità di trovare soluzioni pacifiche ai conflitti, ripristinare la cooperazione economica e umanitaria bilaterale e mantenere contatti fluidi tra le società di entrambi i Paesi, come ha spiegato il ministero degli Esteri russo. Un tale scambio, si precisa, "potrebbe essere facilitato, in particolare, dalla ripresa del traffico aereo diretto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza