cerca CERCA
Giovedì 22 Maggio 2025
Aggiornato: 09:31
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Da Gattinoni a Armani, a Osaka 'L'Italia è di Moda', in mostra l'haute couture

Apertura dell'esposizione il 25 maggio al Padiglione Italia dell'Expo 2025. Il curatore Stefano Dominella: "Un tributo alla moda italiana, un’opportunità per celebrare la nostra cultura e il nostro patrimonio. Orgogliosi di presentare le nostre eccellenze, continuano a ispirare e a definire tendenze"

L'abito Italia, omaggio alla mostra allestita al Padiglione Italia dell'Expo 2025
L'abito Italia, omaggio alla mostra allestita al Padiglione Italia dell'Expo 2025
21 maggio 2025 | 16.22
LETTURA: 2 minuti

Da Roma a Osaka vola in Giappone la mostra 'l’Italia è di Moda', allestita nel Padiglione Italia dell’Expo 2025, a cura di Stefano Dominella, vice presidente della sezione Moda e Design di Unindustria, che già in precedenza aveva curato la mostra 'Kimonomania' a Tokyo. L’esposizione offre un viaggio attraverso l’eleganza e la creatività che caratterizzano la moda italiana, con pezzi iconici di 17 designer illustri, presentando una selezione esclusiva di opere e creazioni dei più prestigiosi marchi di moda italiani. Tra le maison partecipanti Giorgio Armani, Fendi, Gucci, Salvatore Ferragamo che ha aperto del suo prezioso archivio storico, Gattinoni. Ed ancora, Missoni, Etro, Pucci, Max Mara, Alberta Ferretti, Diesel, Antonio Marras, Romeo Gigli, Guillermo Mariotto, Valentino, Prada, Gianni Versace, Moschino.

Ogni creazione racconta una storia di artigianato, innovazione e passione, testimoniando l'influenza duratura dell'Italia nel panorama della moda globale. L’Italia ha 'vestito' il mondo intero, dalle dive di Hollywood ai grandi personaggi della storia internazionale, creando una rivoluzione di stile globale, che ha cambiato la storia del nostro Paese. La moda italiana è sempre stata al passo con i tempi, dettandone molto spesso anche le regole.

"La mostra non è solo un tributo alla moda italiana, ma anche un’opportunità per celebrare la nostra cultura e il nostro patrimonio - dichiara Stefano Dominella - Siamo orgogliosi di presentare al mondo le nostre eccellenze, che continuano a ispirare e a definire tendenze". L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 25 al 31 maggio 2025 e accoglierà visitatori da tutto il mondo, offrendo un'esperienza immersiva e coinvolgente. Attraverso installazioni artistiche e interattive, il pubblico avrà l'opportunità di scoprire i valori che rendono la moda italiana unica e senza tempo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza