
Al pranzo di Cologno Monzese anche Gianni Letta, la riunione per fare il punto della situazione prima della pausa estiva: "Resta impegno costante per futuro del partito"
Oltre due ore di confronto costruttivo per fare il punto della situazione prima della pausa estiva. Tanto è durato il pranzo di lavoro, oggi a Cologno Monzese, tra il segretario nazionale di Fi Antonio Tajani e i figli di Silvio Berlusconi, la presidente del gruppo Mondadori, Marina, e l'ad di Mediaset Pier Silvio. Alla riunione era presente l'ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio e storico braccio destro del fondatore di Fi, Gianni Letta. Fonti azzurre assicurano che l'incontro ''è servito a riconfermare la stretta collaborazione''.
Tajani, Marina e Pier Silvio Berlusconi, riferiscono ambienti vicini alla famiglia del Cav, hanno ribadito il loro legame profondo con Forza Italia e il loro impegno che resterà costante per il futuro del partito, senza che questo significhi un loro potenziale coinvolgimento diretto nella politica attiva.
La presidente del gruppo Mondadori e l'ad di Mediaset, a quanto si apprende, avrebbero confermato il loro sostegno a Tajani: condividono con lui la visione di una Forza Italia sempre più ancorata a quei valori liberali e moderati che sono l’eredità politica e ideale di Berlusconi. Nessuna divergenza d'opinioni tra Marina e Pier Silvio: c'è una sintonia totale, riferiscono ambienti vicino alla famiglia del fondatore del centrodestra, sulla necessità di coniugare "apertura" e "rinnovamento" come direttrici strategiche per il futuro di Fi su due fronti: nel programma e nella selezione di nuove risorse. La logica, insomma, è quella di ''aggiungere'' senza mettere in discussione o sostituire l'attuale classe dirigente.
Prima di arrivare a Milano Tajani ha parlato alla Farnesina precisando che ''quello con Marina Berlusconi è un incontro fra amici. Non c'è da darne un'enfasi particolare, si parlerà di tante cose... Naturalmente anche di Forza Italia, ma senza un ordine del giorno". "Ascolto i consigli che arrivano dagli amici", ha assicurato il ministro degli Esteri.
Un incontro tra la primogenita del Cav e Tajani si sarebbe dovuto tenere circa due settimane fa nella casa milanese della presidente di Mondadori, ma poi è stato rinviato perché il ministro degli Esteri era in partenza per una missione a Washington e i tempi sarebbero stati troppo stretti.